Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Milano, un calendario di grandi mostre

Il neo assessore alla Cultura Vittorio Sgarbi ha annunciato un programma di eventi artistici e culturali di alto livello. In autunno, Jean Michel Basquiat, Tamara De Lempicka e Umberto Boccioni

Jean Michel Basquiat, In this case
Jean Michel Basquiat, In this case

Un intenso programma di eventi artistici di richiamo, dal prossimo settembre fino al 2009, è stato annunciato dal comune di Milano e dalle principali istituzioni della città il 31 luglio in una conferenza stampa. Vittorio Sgarbi, neo assessore alla Cultura nella giunta Moratti, ha presentato un calendario di esposizioni, tante per il triennio 2006-2008 e alcune, già segnalate, per il 2009.
Le mostre importanti sono tali che a prima vista non ci si crede: solo per il prossimo autunno, Jean Michel Basquiat, imminente, alla Triennale il 20 settembre; Tamara De Lempicka e Umberto Boccioni ai primi di ottobre, a palazzo Reale; Hans Hartung qualche settimana dopo, ancora alla Triennale.  

Tamara De Lempicka, Giovane donna con i guanti
Tamara De Lempicka, Giovane donna con i guanti

Il calendario comprende le rassegne curate direttamente dal comune, quelle di Fondazione Mazzotta, Poldi Pezzoli, Pac, Padiglione d’arte contemporanea, Fondazione Arnaldo Pomodoro e altre ancora. «Milano è la Capitale della Cultura, lo è sempre stata, così come non sono mai mancate le mostre importanti di livello internazionale. Ora però è giunto il momento di dargli uno scheletro organizzativo, di mettere insieme le iniziative pubbliche con quelle private e dare, finalmente, a Milano la dimensione che gli spetta”, ha detto Vittorio Sgarbi. Un trait d’union che sembra pensato per accogliere diverse esigenze: quelle del grande pubblico, con nomi di fama internazionale, ma non solo. A ottobre il progetto “I Writers dialogano con la città” presenterà in diverse sedi il linguaggio dei “graffiti metropolitani” che, d’altronde, si ritrova nelle origini del lavoro di Basquiat e di diversi autori riconosciuti come grandi artisti.

Umberto Boccioni
Umberto Boccioni

Sempre in ottobre è attesa l’apertura del museo di arte contemporanea alla Bovisa mentre, alla Rotonda della Besana, partono le celebrazioni per il centenario della nascita di Dino Buzzati. La Fondazione Arnaldo Pomodoro apre a settembre con Jannis Kounellis, il padiglione d’arte contemporanea presenta, da ottobre a novembre, Andres Serrano. Nel calendario 2007 figurano:  Paul Klee, alla Fondazione Mazzotta, Kandinskj, a palazzo Reale e il contemporaneo David Lachapelle. A ottobre 2007 palazzo Reale esporrà Francis Bacon e grandi mostre sono state annunciate anche per il 2008 e il 2009: Georges Seurat, Bramante, Edward Hopper, Arcimboldo, e un progetto sulla formazione di Caravaggio tra il Veneto e la Lombardia.

LEGGI ANCHE  L'Oasi Zegna vista da Mattias Klum

Per informazioni: http://www.comune.milano.it

Condividi sui social: