Venerdì 5 Marzo 2021 - Anno XIX
Yucatan e Chiapas

Yucatan e Chiapas


<span style=Yucatàn e Chiapas
di Gianni Morelli e Andrea Salvadori
Clup Guide edizioni De Agostini, pag. 280, € 19,00
” width=”160″ height=”270″>
Yucatàn e Chiapas
di Gianni Morelli e Andrea Salvadori
Clup Guide edizioni De Agostini, pag. 280, € 19,00

I due stati messi a fuoco dalla lente degli autori di questa guida, sono situati nella parte meridionale della Repubblica messicana. Il Chiapas, nella cartina, ha la forma di un molare con due radici orientate a sud-est in direzione del Guatemala. La penisola dello Yucatàn, invece, insieme a Cuba divide il Golfo del Messico dal mar dei Caraibi.
Ciò che unisce le due regioni e ne rappresenta il trait union, sono le comuni radici nella raffinata civiltà maya che le avvicina al Guatemala e le distingue dal resto del Messico, segnato, invece, dalla ruvida storia azteca e dalle numerose culture che l’hanno incrociata.
Il volume dettaglia la ricerca delle radici culturali tra i templi maya e le foreste del Messico meridionale. Le spiagge affacciate sul Mar dei Caraibi. L’altopiano velato di nebbia, ma anche i colori indigeni, le architetture coloniali, il sole accecante del Tropico.
Il libro fa parte, a pieno titolo, delle guide d’autore proposte dalla Clup Guide per quei viaggiatori che vogliono costruirsi il proprio viaggio a misura della propria sensibilità e del proprio desiderio. Mentre si scorrono le pagine, ci si rende conto che alla illustrazione geografica, storica e culturale del territorio, la descrizione dei luoghi trattati prendono forma e li percepiamo con gli occhi e con la curiosità dell’autore che li ha attentamente osservati.
Gradevole e apprezzabile è l’impostazione grafica delle nuove edizioni: utilizzo del colore, note con rimandi ai molti box di approfondimento, una galleria fotografica e cartine geografiche colorate con il dettaglio delle zone, formato ridotto e angoli stondati rendono la guida più maneggevole.
Particolarmente ampio e curato è la parte delle informazioni di servizio per i viaggiatori: indicazioni per la visita di luoghi e di monumenti, indirizzi e consigli utili per mangiare e dormire, per fare acquisti e per evitare spiacevoli disavventure.
La guida contiene contributi di Jose Luiz del Roio e Laura Magni su “Storia dello Yucatn: dalla Conquista a Cancùn”; di Carlos Montemayor su “Storia del Chiapas: dalla Conquista allo Zapatismo”; di Francesca Scanzi su San Cristòbal; di Maurizio Chierici su “Fellini. Castaneda e la malia di Tulum”, un’inedita intervista a Federico Fellini e la storia di un film mai girato, con due tavole di Milo Manara.

(Pi.Ricc.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA