Domenica 5 Maggio 2024 - Anno XXII

Atleti in corsa da Milano a Pavia

Il 24 settembre si tiene la prossima edizione della tradizionale gara di fondo su strada sull’alzaia del naviglio Pavese

La Milano-Pavia nella scorsa edizione
La Milano-Pavia nella scorsa edizione

E’ stata annunciata per il 24 settembre la ventunesima edizione della gara di fondo su strada Milano-Pavia. La corsa si terrà domenica, in mattinata, con partenza dalla Darsena del naviglio Pavese a Milano e arrivo a Pavia in piazza della Vittoria. Frigerio Viaggi, Atletica Milano e la Federazione italiana di atletica leggera promuovono l’evento che è un’occasione per rivalutare le bellezze della Lombardia dei navigli: la gara si svolge lungo l’alzaia Pavese, attraversa l’area meridionale della metropoli milanese per addentrarsi nell’hinterland e nella campagna e costeggiare Rozzano, Binasco, Casarile, Giussago, Govenzago, Casarile, San Genesio, sino a Pavia. Il percorso è di 32.756 chilometri, la meta deve essere raggiunta in un tempo massimo di quattro ore.
La Milano Pavia è nata nel 1983 su iniziativa del gruppo sportivo amatoriale Trottapian. Gara competitiva, negli anni è divenuta via via sempre più amata dai corridori dilettanti, ma a patto che siano in forma, e dagli atleti, che la scelgono spesso come prova di training in previsione di altri appuntamenti podistici.
La corsa si è poi interrotta per alcuni anni ed è ripartita nel 2005 con il sostegno del gruppo Frigerio Viaggi, il patrocinio della regione Lombardia, delle province e dei comuni di Milano e Pavia e la partecipazione di altri sponsor tra i quali Hotelplan e Reebok. L’edizione dell’anno scorso ha chiamato sull’alzaia naviglio Pavese circa 1500 partecipanti.

Per informazioni: http://www.milanopavia.it 

LEGGI ANCHE  Piemonte e Friuli, agosto in parapendio
Condividi sui social: