Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Turismo “Comparato”…

Paìs Vasco per tuttiSant’Ignazio di LoyolaLa Natura spazia dalle frastagliate coste del Mar Cantabrico – interrotte da lunghe spiagge sabbiose e profonde – ai dolci panorami della Rioja Alavesa, un Chiantishire a sud dei Pirenei con vini di assoluta qualità.Alle già accennate tradizioni storiche (la visita di Guernica fa meditare) si aggiungono quelle religiose (ad Azpeitìa nacque Sant’Ignazio di Loyola) e folcloristiche: le corse sulle grandi barche a remi usate per la pesca alla prelibata “merluza”si vedono solo da queste parti.Una destinazione non è valida se non comprende la visita di belle città, ed ecco pertanto la citata Bilbao – … Leggi tutto

Paìs Vasco per tutti

Sant'Ignazio di Loyola
Sant’Ignazio di Loyola

La Natura spazia dalle frastagliate coste del Mar Cantabrico – interrotte da lunghe spiagge sabbiose e profonde – ai dolci panorami della Rioja Alavesa, un Chiantishire a sud dei Pirenei con vini di assoluta qualità.
Alle già accennate tradizioni storiche (la visita di Guernica fa meditare) si aggiungono quelle religiose (ad Azpeitìa nacque Sant’Ignazio di Loyola) e folcloristiche: le corse sulle grandi barche a remi usate per la pesca alla prelibata “merluza”si vedono solo da queste parti.
Una destinazione non è valida se non comprende la visita di belle città, ed ecco pertanto la citata Bilbao – resa celebre dal Guggenheim -, l’intrigante Vitoria – con la Città Vecchia dai sapori medioevali – e la splendida San Sebastiàn, un gioiello voluto dall’ “architetto Natura” con la perfetta baia contornata dalle spiagge della Concha e di Ondarreta, sulle quali si affacciano le eleganti costruzioni progettate per i fasti della Belle Epoque.
Una vacanza nel Paìs Vasco vale pertanto per tutti: per il turista e per il “gourmet”, per il mondano e per chi ammira i paesaggi, per il vacanziere che ama il mare ma non vuole arrostire al sole e per chi rincorre la Storia; per l’amante dell’arte e per il viaggiatore.

Come andarci

San Sebastian, Plaza del Ayuntamiento
San Sebastian, Plaza del Ayuntamiento

Tante le possibilità e le soluzioni per tutto l’anno. Perfetta l’estate; in primavera e in autunno le temperature sono miti e gradevoliM; in inverno il clima può essere piovoso ma il freddo è raro e il tempo cambia frequentemente.
I Paesi Baschi sono serviti da tre aeroporti (Bilbao, con frequenti voli da e per l’Italia a interessanti tariffe, San Sebastiàn e Vitoria). In auto San Sebastiàn (la capitale di provincia basca più vicina all’Italia) è raggiungibile interamente in autostrada, sia a nord che a sud dei Pirenei.
Si può “fare un salto” per un weekend “lungo” oppure dedicare ai Paesi Baschi una intera settimana con la Formula Fly & Drive. Chi progetta una vacanza più lunga può inoltre decidere di spaziare in tante altre belle regioni del nord della Spagna (lungo la costa – la Cornisa – del Mar Cantabrico, la già citata Spagna Verde dai paesaggi “quasi svizzeri”).

LEGGI ANCHE  La (mastra)Pasqua dei viaggi all'estero coi denari Inps

Il “menu” di Josean Martinez, al ristorante Guggenheim

Turismo “Comparato”...
“Manzana confitada en caramelo” al ristorante Guggenheim

In omaggio alla gentile aficiòn lettrice:
“Huevo asado a baja temperatura” – Uovo cotto a bassa temperatura su un letto di patata “ratte”, condito con olio “kalamata” e nettare di peperone “morròn”.
“Tomate de parra relleno de chipiròn » – Pomodoro di pergola ripieno di calamaretto su riso nero di seppia e crema fresca.
“Pescado del dìa asado” – Nasello al forno su un purè di tubercoli vari (yuca, igname, batata).
“Carillera de tenera lacada” – Guancia di vitella laccata su polenta, preparata con pomodoro secco, oliva nera ed emulsione di latte.
“Manzana confitada en caramelo” – Mela candita nel caramello con gelato di zenzero e sugo di prugne.
“Cuenco de kèfir natural” – Ciotolina di yogurt  naturale del Caucaso ricoperto di una crema di tè fermentato, con contrasto di fragole e croccante di zucchero e latte.
“Vini”: Viña Cantosàn 2005 D.O. Rueda – Azpilicueta Creanza 2002 D.O. Ca. Rioja

Condividi sui social: