Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

A Erba , il festival di viaggi, luoghi e culture

Il 21 e 22 ottobre si terrà in provincia di Como Immagimondo, la manifestazione promossa da Les Cultures onlus per promuovere un turismo intelligente e responsabile

Foto: Stefano Cotone
Foto: Stefano Cotone

Per confrontare le proprie esperienze di viaggio, di conoscenza e di crescita, l’associazione Les Cultures Onlus, laboratorio di cultura internazionale, propone la nona edizione di Immagimondo che si terrà sabato 21 e domenica 22 ottobre presso l’ente fieristico Lariofiere di Erba (CO). Si tratta di un festival di viaggi, luoghi e culture che si propone di far conoscere un turismo praticato con intelligenza, rispetto e responsabilità, e l’idea del viaggio come esperienza complessa di conoscenza, per apprezzare la varietà e la molteplicità di popoli, luoghi e culture. Per questo la manifestazione di di Les Cultures Onlus, – che in Italia incentra le sue iniziative sulla diffusione delle culture extra – europee, sulla promozione di una politica di accoglienza e integrazione delle popolazioni immigrate, mentre in Africa ed Europa dell’est fornisce supporto a comunità in condizioni di povertà o forte disagio sociale, attraverso azioni di sostegno a distanza e cooperazione internazionale allo sviluppo – prevede numerosi momenti di incontro e confronto tra migliaia di visitatori, turisti e appassionati, viaggiatori e aspiranti viaggiatori. Come? Vi saranno stand dedicati a viaggiatori, ad associazioni legate alla cooperazione internazionale e al turismo responsabile, ad associazioni di volontariato e ad ONG, a istituzioni, a enti del turismo, a tour operator e a case editrici specializzate nel settore viaggi e turismo.

Immaginmondo scorsa edizione
Immaginmondo scorsa edizione

Mostre, convegni, conferenze e proiezioni; una sezione, “Librinviaggio”, dedicata a libri – che verranno poi catalogati e donati alla Biblioteca Civica di Lecco – appunti di viaggio, reportage, diari e in genere a materiale informativo su luoghi e culture; incontri con autori al “caffè del viaggiatore”; e incontri con le scuole per cui viene organizzato un percorso specifico con attività programmate come mongolfiera, planetario, parete di roccia, tenda tuareg, laboratori artistici, proiezioni di filmati con dibattito per i più grandi e spettacoli teatrali per i più piccini.
Partecipano a immagimondo è un modo per contribuire a sostenere progetti di cooperazione internazionale di Les Cultures. Il ricavato della manifestazione è infatti destinato a finanziare in particolare i progetti legati all’istruzione, alla salute e alle cooperative femminili nelle zone subdesertiche di Mali e Niger.

LEGGI ANCHE  Piante e animali perduti a Guastalla

Per informazioni:
IMMAGIMONDO 2006
tel. 0341 284828 fax 0341 370921
immagimondo@lescultures.it
internet www.immagimondo.it
www.lescultures.it

Condividi sui social: