Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Un autunno in festa

Fino a novembre il Parco dei Boschi di Carrega nel parmense è animato dal Wood Food Festival

Rocca Sanvitale a Sala Baganza
Rocca Sanvitale a Sala Baganza

Un autunno tutto speciale è quello del Wood Food Festival. Una serie di eventi e di manifestazioni, infatti, fino a novembre si svolgeranno al Parco dei Boschi di Carrega, a 12 km da Parma. Degustazioni delle specialità tipiche ai concerti, appuntamenti con la poesia e mostre d’arte oltre a corse ciclistiche all’interno del bosco, escursioni, passeggiate e le tante sagre diventano l’anima del parco e dei comuni del comprensorio che proprio in autunno sono ideali da visitare. Il festival coinvolge quattro comuni tanto ricchi di storia quanto di natura. Sala Baganza, infatti, è stata il cuore delle corti dei Farnese e dei Borbone, Collecchio è adagiata sulle rive del Taro, Felino è una terra di salumi e colline, infine Fornovo, è la porta d’accesso per gli Appennini. Al loro centro si trova il parco, all’epoca riserva di caccia delle famiglie ducali e ora area di tutela per flora e fauna, tra cui caprioli, volpi, lepri, cinghiali che vivono indisturbati tra boschetti e radure. In occasione del Wood Food Festival è stata prodotta una guida tascabile per aiutare il visitatore a orientarsi tra città, sentieri e gastronomia. Ingredienti principali sono quelli legati alla stagione: funghi, tartufi, castagne e selvaggina come cinghiale e lepri accompagnati da polenta pasticciata.
Per tornare agli aspetti culturali, ricordiamo che la Rocca Sanvitale di Sala Baganza ospita diverse mostre nel periodo del Wood Food Festival: il 21 e il 22 ottobre Il Tipico, dal 29 ottobre al 30 novembre “Artisti del bianco e nero”. L’Oratorio dell’Assunta, adiacente alla Rocca, ospita un ciclo di concerti dedicato a Mozart, tra domenica primo ottobre e domenica 12 novembre.

Per informazioni e sconti vi rimandiamo al sito del Comune di Sala Baganza:
www.comune.sala-baganza.pr.it.
Mentre per contattare l’ufficio turistico di Sala Baganza è possibile telefonare allo  0521.331343 (e-mail:  iatsala@comune.sala-baganza.pr.it) e l’Urp del Comune di Sala Baganza allo 0521.331311 (e-mail: urp@comune.sala-baganza.pr.it) 

LEGGI ANCHE  Cinquant'anni senza Pietro Manzoni
Condividi sui social: