Venerdì 17 Maggio 2024 - Anno XXII

Weekend d’autunno nel Parco del Delta del Po

Escursioni in battello o in canoa, lezioni di fotografia e di birdwatching, mostre, sagre e molti altri eventi fino al 3 dicembre

Lezioni di fotografia e di birdwatching
Lezioni di fotografia e di birdwatching

Autunno dal calendario fitto, quello del Parco del Delta del Po. Escursioni in battello, lezioni di fotografia e di birdwatching, relax alle Terme, visite speciali nella Salina di Cervia, mostre, sagre e molti altri eventi sono in programma tutti i week end dei mesi di ottobre e di novembre.
Si tratta di occasioni per scoprire le ricchezze storiche, la natura e la migliore tradizione gastronomica di luoghi vicini, ma come spesso accade a volte poco conosciuti.
Itinerari insoliti in barca, in canoa, in bicicletta con macchina fotografica e binocolo permetteranno di conoscere il Delta e il suo territorio. Per domenica 22 ottobre, è organizzata l’ escursione in battello da Ferrara ai luoghi bacchelliani, mentre per sabato 28 ottobre, sabato 4 novembre è prevista l’escursione in motonave lungo il ramo del Po di Goro fino alla foce.

Foto:Paolo Cortesi
Foto:Paolo Cortesi

Per il bio–watching c’è la possibilità nella mattinata di sabato 21 ottobre, di una visita gratuita guidata al Podere Pantaleone presso Bagnacavallo (Ra), per ammirare l’habitat naturale ideale per la flora e la fauna selvatica, lungo sentieri, attraverso piante abbandonate, stagni e colture ortofrutticole. Mentre con l’escursione guidata lungo il sentiero Natura a Prato Pozzo di Anita si ha un assaggio del Delta: stagni, prati umidi, canneti, giardini d’acqua. Una sosta ristoratrice con i prodotti del territorio e poi la “classica” passeggiata guidata in bicicletta sull’argine presso Boscoforte. Il parco offre poi la possibilità di fare un corso di birdwatching. Quattro sabati (4, 11, 18  e 25 novembre) e due domeniche (il 12 e il 26 dello stesso mese) dovrebbero bastare per imparare ad osservare e conoscere il mondo dell’avifauna del Delta del Po.

LEGGI ANCHE  I giorni della Letteratura di viaggio
Fenicotteri
Fenicotteri

Se oltre ad amare la natura si ama anche l’arte, ecco pronta l’escursione che permetterà il connubio, sabato 4 e sabato 18 novembre, alla basilica di San Vitale.  Per scoprire, invece,  la Salina di Cervia, stazione sud del Parco del Delta del Po e Zona Umida di importanza  internazionale per il valore naturalistico e paesaggistico  sono possibili visite a piedi ( 28 ottobre, 4, 11, 18 e 25 novembre e 2 dicembre), in barca (29 ottobre, 5, 12, 19, 26 novembre e 3 dicembre), e in canoa (28 e 29 ottobre, 4 e 5 novembre e nello stesso mese i giorni 11, 12, 18 e 19, 25  26 e infine il 3 dicembre).  
Ma questo autunno nel Parco del Delta del Po prevede anche mostre, musei e sagre. A Mesola (Fe), per esempio, in occasione della Sagra Sapori d’Autunno da sabato 28 ottobre a
mercoledì 1 novembre è aperta la mostra mercato per la vendita tartufi, funghi, prodotti biologici, cibi tradizionali, mercatino dell’oggettistica e del piccolo artigianato. Oppure a Cervia (Ra) domenica 29 ottobre e 26 novembre e l’ultima domenica del mese per tutto il periodo invernale, è previsto “A spass par Zirvia”, mercatino, artigianato e gastronomia.

Per ulteriori informazioni, prenotazioni e per il programma delle prossime iniziative: DELTA 2000
tel. 0533 57693, 333 9204607
www.deltaduemila.net

Condividi sui social: