Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… Ogni tanto qualche vicenda spinge l’esperto a non disperare sul futuro del Turismo (dimostratosi che gli Italiani hanno ancora un po’ di soldi da spendere per il Tempo Libero)? Eh sì, prendete il trascorso “ponte” del 1° novembre. Che poi un vero e proprio “ponte” non era (poiché, cadendo il primo novembre di mercoledì, a metà settimana c’erano – prima e dopo- due giorni “normalmente lavorativi”). E invece no. Sotto sotto, fors’anche un filino sommesso e non dichiarato, il “ponte” è venuto fuori, è stato “officiato” da una percentuale non bassa della cosiddetta gente (telefonavi a fine ottobre … Leggi tutto

Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… Ogni tanto qualche vicenda spinge l’esperto a non disperare sul futuro del Turismo (dimostratosi che gli Italiani hanno ancora un po’ di soldi da spendere per il Tempo Libero)?
Eh sì, prendete il trascorso “ponte” del 1° novembre. Che poi un vero e proprio “ponte” non era (poiché, cadendo il primo novembre di mercoledì, a metà settimana c’erano – prima e dopo- due giorni “normalmente lavorativi”). E invece no.
Sotto sotto, fors’anche un filino sommesso e non dichiarato, il “ponte” è venuto fuori, è stato “officiato” da una percentuale non bassa della cosiddetta gente (telefonavi a fine ottobre per prendere un appuntamento e molti ti spostavano incontri e lavori a lunedì sei…). Con i costi di benzina e di autostrada che spesso obbligano a fare un mutuo prima di partire, decida un po’ il lettore se il Belpaese è proprio così povero da dover restare a casa.

Sapevate che… Dal 6 novembre i nuovi controlli bagaglio al Check In e le tante, relative proibizioni (a proposito, i gentili lettori si informino prima di volare)  potrebbero mettere in crisi i Duty Free?
Non puoi più portare a bordo liquidi, quindi non compri al Duty Free la bottiglia di vino da portare all’amico che ti viene a prendere all’aeroporto, né prendi uno Spray che avevi dimenticato a casa e nemmeno acquisti un profumo per l’amante che stai andando a trovare. Duty Free in crisi? Forse sì (comunque non dovrebbero fare tanta pena: esentasse, quel che vendono costa il 20% più caro che in Montenapoleone).

Sapevate che… Il Belpaese è “spaccato” sulla bici di Luxuria: con o senza canna?
Il capogruppo dei Verdi alla Camera, Bonelli, è andato in bicicletta (da Ostia!) alla riunione di Prodi a Villa Pamphili. Bravo! E meno male che al meeting dell’Unione non era stato invitato/a Luxuria: fai solo che anche lui/lei vi fosse andato/a in bici e sai le polemiche se la bici doveva essere da uomo o da donna. Oltretutto coi deputati che di canne (fossero anche della bici) sembrano non volerne sapere.

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni
Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… E’ nata la Nazionale Spiati?
C’è la Nazionale dei Cantanti, quella della Formula Uno, quella dei Notai, perché non una “Nazionale degli Spiati”? E a leggere i giornali se ne potrebbe tentare pure una formazione: schieramento secondo il vecchio WM, noto anche come “sistema”, alla faccia della moderna “zona”, del 4-4-2 e dell’ “albero di Natale” – al quale, Natale, alias panettone, non arriva Ancelotti se il Milan va avanti così, con Galliani che schiatterebbe pure prima, diciamo a Sant’Ambrogio.
A ogni buon conto ecco la Nazionale Spiati (formazione gentilmente fornita da una cugina del maresciallo Lofotti): Ciampito, Diñi, Prodinho – Ferilli, Falchi, Palmas (Georginha) – Rutellos, Rikuccià, Totti, Del Piero, Piersilvinho Barluscao Arcorecano. Ma, come in tutte le squadre che si rispettino, c\’è chi parla di problemi di “convivenza” in campo (e nel caso di Rikuccià e della Falchi soprattutto quando giocano “in casa”, per l\’eventualità di polemiche interne tipo “hai detto tu al maresciallo Lofotti quanto guadagno?"). A centro corpo, ad esempio, a “coprire la zona” dall’ombelico in su, possono “convivere” la Ferilli e la Palmas (sullo “stop di petto”, ad esempio, la prima non avrebbe problemi, mentre sui siliconi della seconda Lippi e Donadoni nutrono qualche dubbio)?

Valentino Rossi
Valentino Rossi

Sapevate che… Valentino Rossi è più elegante della sVentura?
Eh sì. Valentino ha perso il Mondiale Moto GP ma si è comportato da vero sportivo (stringendo subito la mano all’avversario). Bravo. Un Bell’Esempio (di Sport).
Nello stesso pomeriggio domenicale, durante la celebrazione del marchettificio parasportivo della domenica, la Ventura ha (letteralmente, lo”dice” il Corriere) "mandato a cagare" Gene Gnocchi. Ancorché un buon lassativo non guasti mai, un Brutto Esempio (di Spettacolo, si fa per dire).

Sapevate che… Il primo volo Low Cost intercontinentale è “andato buco”?
Si tratta del Londra-Hong Kong, 111 euro solo andata, 377 andata e ritorno con le tasse (così segnala la compagnia cinese inventrice della storica iniziativa).
Tutto era pronto, pure l’aereo e i passeggeri a bordo e non mancava neppure lo champagne (quello doc francese, mica quello della “balèta” servito in “business” dalla compagnie di linea). Ma contestualmente ai botti di champagne è pure arrivato dalla Siberia il Niet al sorvolo (che – stranamente – per le regole aeroportuali degli ex Tovarich Urss, corrisponde a un vero e proprio atterraggio). Fatti due conti (di ore di volo, permessi ecc. ecc.) e decisosi che la “rotta sull’India” non era cosa, i pax del primo, storico volo intercontinentale Low Cost sono stati invitati a scendere.
Morale: la Cina non è poi così vicina.

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… I dipendenti della Cit (informa TTG Newsletter) hanno dichiarato uno sciopero?
Ma c’è ancora la Cit?

Sapevate che… In Argentina sono stati scoperti i resti di un uccellaccio alto tre metri, risalente alla preistoria?
In Italia – su espresso desiderio di Romano Prodi – le ricerche di esseri risalenti alla preistoria si svolgono in un posto di Roma chiamato Palazzo Madama. Recentemente, con sollievo e soddisfazione del Presidente del Consiglio, vi sono stati scoperti i resti di due Senatori a Vita.

Condividi sui social: