Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… Il cda di Ventaglio, dando via libera all’ingresso della finanziaria HPG Cornell nel capitale sociale, ha compiuto un passo (TTG n° 82) verso il salvataggio dell’azienda? E’ il caso di dire che Ventaglio si è salvato in… Cornell!Sapevate che… Se – al contrario di Cornell – Padoa non dà i soldi? L’Alitalia… Schioppa (non avendo più nemmeno la forza di buttar la palla in Cornell).…E se non ce la fa Padoa a far Schioppare l’Alitalia, ci pensa l’Enac?Eh sì, mica male, mica, lo scherzetto (altro che Halloween) tirato a Mamma AZ da chi controlla che nel Belpaese si … Leggi tutto

Sapevate che… Il cda di Ventaglio, dando via libera all’ingresso della finanziaria HPG Cornell nel capitale sociale, ha compiuto un passo (TTG n° 82) verso il salvataggio dell’azienda?
E’ il caso di dire che Ventaglio si è salvato in… Cornell!

Sapevate che… Se – al contrario di Cornell – Padoa non dà i soldi?
L’Alitalia… Schioppa (non avendo più nemmeno la forza di buttar la palla in Cornell).

Spigolando tra turismo e dintorni

…E se non ce la fa Padoa a far Schioppare l’Alitalia, ci pensa l’Enac?
Eh sì, mica male, mica, lo scherzetto (altro che Halloween) tirato a Mamma AZ da chi controlla che nel Belpaese si voli senza doversi stringere troppo la cintura e contrarre una polizza vita prima di decollare (e tanto meno ritrovarsi a trascorrere tutta la durata del volo con gli attributi in mano).
Secondo il TG5 h. 20 dell’11/11, l’Enac avrebbe infatti segnalato che gli aerei della “Compagnia di Bandiera” non sono poi così sicuri. Aggiungendo, barbinamente, che il motivo potrebbe essere costituito dalla necesssità di risparmiare (le spese di manutenzione incidono sul 15% dei costi).

Sapevate che… A Napoli il 6 Novembre pomeriggio era stato convocato il Consiglio Comunale per discutere la “Lotta alla Criminalità Organizzata”, ma …..?
Il Consiglio Comunale “è saltato” (Corriere 7/11) perché a una cert’ora la maggioranza dei consiglieri ha fatto mancare il numero legale abbandonando l’aula per andare a vedere Napoli-Juventus al San Paolo.

Sapevate che… Anche se il Consiglio Comunale avesse discusso la “Lotta alla Criminalità Organizzata”, non sarebbe cambiato nulla. Il difetto sta nel manico?
Infatti a fine partita, fuori dallo Stadio San Paolo, i tifosi partenopei hanno dato l’assalto alle forze dell’ordine (Corriere “Incidenti a fine partita”) e anche all’interno hanno dimostrato di essere ben organizzati (sempre citando il Corriere: “bagarini, botti come a Capodanno, “scavalcamenti” (ingressi di frodo, ndr) come ai bei tempi andati. Il decreto Pisanu? Una prece.

Sapevate che… Formigoni ha detto “prima autobus e metrò poi il ticket” (il pedaggio di ingresso a Milano)?
E ha ragionissima … Come si fa a far pagare il biglietto/ticket per salire a bordo di mezzi pubblici che non sono ancora stati costruiti? Resta il fatto che …

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni
A Milano con la mascherina (Foto:Rete Civica di Milano)
A Milano con la mascherina (Foto:Rete Civica di Milano)

Sapevate che… Mentre politica vuol che mai tenzon si perda – il “milanès” continua a respirar la …..?
Il Corriere della Sera del 9/11, nella pagina “Milano” titola: la Moratti: “Prodi ha tagliato le grandi opere antismog”. E più sotto: “L’aria si avvelena: triplicate le polveri sottili, hanno superato la soglia concessa dalla legge per 108 giorni dall’inizio dell’anno, mentre nell’arco di 12 mesi, secondo la normativa, gli sforamenti non dovrebbero essere più di 35. In via Juvara il Pm 10 ha toccato quota 142 microgrammi per metro cubo, tre volte il livello concesso (50 microgrammi). Sono fuori legge anche i valori di biossido di azoto”.
Ma al cittadino va bene così e infatti …

… Se un milanese leggesse quanto segue: “FM10 – 142MCRGN/M3 – 5x50UG/M3>4/8/11”, … a cosa penserebbe?
Se mai a Milano ci fosse ancora qualcuno che pensa, penserebbe trattarsi della formula della Bomba Atomica o della Teoria della Relatività, del grande Einstein; grande mica poi tanto, visto che sovente andava in giro con due calzini differenti. Invece no. Si tratta (ricopiata dal Corriere della Sera, pagina Lombardia) della “FdMdM” la Formula della Morte dei Milanesi, alias le concentrazioni (dal 4 all’8/11) di “Polveri Sottili” ormai accettate, sopportate, tollerate (da Moratti, Formigoni, Penati & C., ma non dall’Europa) comunque non combattute da decennali amministrazioni di Milano e Provincia, di destra, centro e sinistra.
Per dirla col poeta, le Polveri Sottili costituiscono un simpatico fenomeno intossicante, producente un’allegra morte anticipata tra tosse ed espurghi catarrosi da parte dei cittadini meneghini. E siccome i funerali costano cari e sui funerali si pagano gabelle e imposte comunali, perché escludere che grazie alle Polveri Sottili – come dicunt a Genova – il Comune di Milano “ci abbia la sua convenienza”?

LEGGI ANCHE  Spigolando tra le pagine del Corriere della Sera e La repubblica

Sapevate che… Le nuove regole (dal 6 Novembre) per liquidi e semiliquidi nel bagaglio a mano stanno creando code e ritardi negli aeroporti (sono stati bloccati pure mozzarella e foie gras)?
Notevoli i disagi e le proteste dei viaggiatori, ampiamente segnalate da stampa e tivù. Interpellato in merito, il curatore di questa umile rubrica ha confessato che lui delle nuove regole se ne fotte cordialmente: grazie a una lunga barba uniformemente grigia – se proprio lo obbligano – non ha problemi a lasciare a casa il fondo tinta.

Sapevate che… A chi gli chiedeva dov’era Adriano, Mancini ha risposto “chiedetelo all’Alitalia”?
Evidentemente Mancini non conosce i problemi della Compagnia di Bandiera. L’Alitalia non ha tempo per controllare gli elenchi dei passeggeri per il Brasile, impegnata com’è nel vedere se le sono rimasti i soldi per comprare il kerosene necessario per far volare gli aerei.

Sapevate che… Dopo un lungo braccio di ferro (la gonna? anacronistica!) dal 15 novembre le Hostess dell’Alitalia indosseranno i pantaloni?
Mentre gli addetti alla Finanza, Contabilità e Cassa restano in mutande.

Condividi sui social: