Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Nel trevigiano la festa del radicchio rosso

Radicchio rosso

Il radicchio rosso torna a Treviso e Castelfranco Veneto, dal 7 al 17 dicembre. Le comunità invitano a degustare piatti realizzati con il caratteristico ortaggio di produzione locale

Radicchio in piazza a Treviso
Radicchio in piazza a Treviso

Il radicchio rosso farà da protagonista dal 7 al 17 dicembre alla kermesse enogastronomica di Treviso e Castelfranco Veneto. Nel cuore della zona di produzione di questa speciale cicoria, riconoscibile per il suo caratteristico colore scuro e le striature bianche, le due città organizzano iniziative all’aperto, mostre, degustazioni, in collaborazione con i ristoranti della zona e i produttori.
Al radicchio rosso di Treviso la città rende omaggio con uno speciale allestimento nel centro storico, in piazza dei Signori, che sarà trasformata per l’occasione di un campo per la coltivazione, dall’8 al 10 dicembre. Sono state annunciate anche degustazioni, nella Camera di Commercio, dal 14 al 17 dicembre, e per la giornata di chiusura il 17 la Loggia dei Trecento ospiterà il concorso per la premiazione dei migliori produttori di radicchio.

A Treviso e Castelfranco, nei negozi del centro, sarà organizzata una mostra fotografica itinerante con gli scatti di Tiziano Scaffai sull’ortaggio e il territorio. Chi ha voglia di conoscere tutte le fasi di lavorazione del radicchio, può fermarsi a Treviso alla Loggia dei Cavalieri, dal 15 al 17, per seguire una ricostruzione storica.
Castelfranco, dal 9 all’11 dicembre, ospita il truck rossotreviso, un tir attrezzato per degustazioni a cura dei ristoratori locali. Dal 14 al 17 dicembre la cittadina presenta la 25esima festa del radicchio variegato, la varietà tipica di Castelfranco e una mostra concorso.
Il radicchio rosso di Treviso è una variante della cicoria, che viene coltivata dalla seconda metà del Cinquecento nel trevigiano e che oggi viene prodotto in 55 comuni delle province di Treviso, Padova e Venezia. Forma, colore e caratteristiche delle foglie rosse e bianche sono determinate da speciali tecniche di lavorazione: le proprietà distintive del radicchio sono oggi protette dalla certificazione Igp e dal sigilllo di garanzia del consorzio di tutela.

LEGGI ANCHE  Firenze salotto del vino

Per informazioni: http://www.rossotreviso.it

Condividi sui social: