Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… Spinetta, presidente Air France, ha detto (lunedì 27/11 h. 9.41 Borse.it) “Fusione con Alitalia solo se crea valore”. Commento all’Alitalia: “Bònanotte”.… Sempre Spinetta (Air France) ha detto (martedì 28/11, TTG Newsletter) “Con Alitalia una fusione senza tagli”?Salvo la testa dei sindacalisti AZ.Sapevate che… Padoa Schioppa, ministro dell’Economia ha detto (lunedì 27/11 h 11.14 Borse.it) “Alitalia tornerà a guadagnare”?Commento alla Borsa di Milano: “Ciau Pepp”. Sapevate che… Prodi ha detto che Briatore potrebbe guidare un Partito degli Evasori? Tutto questo perché Briatore ha dichiarato di essere “Billionaire” di lire e non di euro.Sapevate che… A Milano (zona Stazione Centrale) … Leggi tutto

Sapevate che… Spinetta, presidente Air France, ha detto (lunedì 27/11 h. 9.41 Borse.it) “Fusione con Alitalia solo se crea valore”.
Commento all’Alitalia: “Bònanotte”.

… Sempre Spinetta (Air France) ha detto (martedì 28/11, TTG Newsletter) “Con Alitalia una fusione senza tagli”?
Salvo la testa dei sindacalisti AZ.

Sapevate che… Padoa Schioppa, ministro dell’Economia ha detto (lunedì 27/11 h 11.14 Borse.it) “Alitalia tornerà a guadagnare”?
Commento alla Borsa di Milano: “Ciau Pepp”.

Sapevate che… Prodi ha detto che Briatore potrebbe guidare un Partito degli Evasori?
Tutto questo perché Briatore ha dichiarato di essere “Billionaire” di lire e non di euro.

Sapevate che… A Milano (zona Stazione Centrale) c’è una Casa a Luci Rosse (Corriere 28/11) con le corpivendole in vetrina che invitano alla bisogna?
Eh si, precisamente in via Antonio da Recanati. Da qui le vibrate proteste degli abitanti della zona, scocciati per il fastidioso “traffico macho”. E’ meglio comunque che si preparino al peggio, quando arriverà la stagione dei saldi.

Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… Mentre il Papa andava sul Bosforo a divertirsi la brava Paola Colla ha fatto fronte all’invasione della ”Banda della Tartina” sfamando tutti?
Eh sì, il 27/11 sera (lunedì, tutto chiuso, giornata uggiosa, poca voglia di spadellare) la Paola (capa della Press e quel che l’è, organizzatrice di una Cena per gli Alberghi del Friuli) ha subìto un massiccio non meno che improvviso assalto della “Banda della Tartina”. Per i non adusati alla Vita Mondana (si fa per dire) del Tourist Set milanese, si tratta di quel famoso manipolo di “sbafatori presenzialisti”, espertissimi cacciatori di inviti a canapè e spumantini, una razza che si credeva ormai estinta – difatti molti resistono tenacemente all’anagrafe, indomita una signora risalente alla terza generazione di agenzia viaggi – e invece è tuttora viva e vegeta, anzi, sembra che abbia pure scoperto come riprodursi mediante partenogenesi (madonna quanti erano!). Orbene, senza nemmeno dover ricorrere a filotti di cacciatorini disponibili nei vicini supermarkets, la brava Colla ha sfamato tutti i Banditi Tartinari “overbookinghianamente” presenti. Sembra che a Ratzinger la vicenda non sia affatto piaciuta, ritenendosi l’unico delegato sulla Terra a moltiplicare pani e pesci.
Quanto al vino, così così il Pinot Bianco, buono il Refosco, ottima la Malvasia istriana.

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni
Air Asturias
Air Asturias

Sapevate che… E’ nata Air Asturias?
Si tratta di una nuova compagnia aerea che da metà novembre collega quotidianamente il Principato delle Asturie (Oviedo, Gijòn, Avilès) con Madrid. All’inizio del 2007, Air Asturias volerà a Roma (venerdì e domenica), Parigi (giovedi e sabato), Lisbona (martedì e giovedì), successivamente (15 febbraio) a Bruxelles e Amsterdam, quindi a Barcellona, Maiorca, Tenerife, Milano, Francoforte, Berlino e Londra. Air Asturias – ha informato il presidente Josè Antonio Fernandez Rodriguez –  opererà i primi voli con un Airbus A320-200 (capacità massima 180 posti, configurato per 140 in “turistica” e 20 in “business”) ed equipaggi della compagnia LTE International Airways. Sono inoltre previste – in primavera con un Airbus 340 – rotte transatlantiche a Panamà, Isla Margarita, Cancun e Campeche.
Per i passeggeri di “turistica” è previsto un servizio bar a pagamento, mentre chi vola in “business” degusterà specialità asturiane (formaggi, cernia del Cantabrico “a la sidra”, filetto “al Cabrales”).
L’azionariato della compagnia (capitale sociale quattro milioni di euro, al 100% asturiano, a inizi 2007 salirà a sei milioni e a fine anno a dieci) è controllato al 90% dal gruppo alberghiero Celuisma e al 10% dal gruppo immobiliare Mall).
Nel 2003 Celuisma (otto proprietà in Galizia, Asturias, Cantabria e Madrid, prevista espansione in altre Comunidades) aveva partecipato alla fondazione di Air Madrid. Attualmente Air Asturias dispone di cinquanta dipendenti negli uffici del Centro Empresarial La Curtidora di Avilès, con previsione di quadruplicare l’organico entro fine 2007. I voli sono commercializzati con un Call Center di venti persone www.airasturias.com e attraverso le agenzie viaggi, oltre al Tour Operator Air Asturias Vacaciones, che elabora e distribuisce pacchetti turistici.

Sapevate che… Basta sapersi accontentare (e anche le “virgolette” contano)….?
Eh sì, se si parla di soldi, poi, ognuno la vede a modo suo e non è detto che la matematica non sia (almeno ogni tanto) “un’opinione”. E’ il caso di Alitalia che in ottobre (TTG Newsletter 29/11) ha “guadagnato” 51 milioni di euro, per il semplice fatto che si è ritrovata indebitata solo di 972 milioni di euro a fronte dei 1023 di rosso in settembre. E anche “Ventaglio” ha “guadagnato” 19,1 milioni di euro (sempre in ottobre) datosi che in settembre “era sotto” di 74,1 milioni.
Su tutti questi “”guadagni”” (doppie virgolette) calerà poi la mannaia di Visco
per la Serie “Belpaese Nababbo”.

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… (La) Moratti e Veltroni hanno proclamato “Alitalia resti italiana”?
Sembra di vedere la Lea della Garisenda che quasi un secolo fa, sbandierando il tricolore, cantava “Tripoli bel suol d’amore…”.

Condividi sui social: