Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Marcia tra i ghiacci dell’Artico verso lo stretto di Bering

spedizione Capo-Nord-spedizione-Oltre

Da Capo Nord allo Stretto di Bering in fuoristrada. Tutto è pronto per la spedizione artica “Oltre” che ripercorrerà dopo novanta anni le tappe del Passaggio a NordEst. E chi ama l’avventura potrà partecipare come ospite

spedizione Oltre Petter Johannesen davanti a uno dei fuoristrada
Petter Johannesen davanti a uno dei fuoristrada impiegati nella traversata

L’11 dicembre la spedizione partirà da Milano. Sarà una carovana molto particolare. Una squadra di circa 40 persone tra ricercatori e medici, giornalisti e fotografi, autisti e meccanici si metterà in viaggio per raggiungere Capo Nord, in Norvegia, ed è lì che comincerà la vera e propria avventura: una marcia per raggiungere lo stretto di Bering in Russia in condizioni climatiche estreme tipiche dell’inverno siberiano, con temperature che arrivano a sfiorare i -50°. La spedizione artica si chiama “Oltre beyond the edge 2008” ed è nata da un’idea di Petter Johannesen, pronipote dell’esploratore norvegese Roald Amundsen, che nel 1920 riuscì a completare il passaggio a NordEst a bordo della nave Maud nonostante lui e il suo equipaggio fossero rimasti imprigionati nei ghiacci dell’Artico.

Il varo della spedizione a Milano

spedizione La mappa del percorso
La mappa del percorso

La traversata di 14mila chilometri sarà compiuta in 12 tappe. Ogni trenta giorni le persone dell’equipaggio si alterneranno per completare il percorso e l’arrivo è previsto a fine marzo dell’anno prossimo.
La spedizione rappresenta, inoltre, la prima fase di una trilogia che inizia appunto con il passaggio a NordEst, prosegue con il passaggio a NordOvest programmato nell’inverno 2009/2010 e terminerà con il raggiungimento del Polo Sud il 14 dicembre del 2011, data in cui cade il centenario della scoperta del polo antartico da parte dell’esploratore Amundsen.
L’impresa sarà compiuta a bordo di fuoristrada messi a disposizione da Iveco allestiti appositamente per la missione. Domenica 30 novembre a Milano, in corso Buenos Aires, i veicoli sono stati presentati al pubblico e alle autorità cittadine e ora si fa il conto alla rovescia per la data di partenza.

Tra i ghiacci in diretta tv o di persona

spedizione L'equipaggio di Oltre
L’equipaggio di “Oltre” in corso Buenos Aires a Milano

La spedizione, che è organizzata da Ice, società che opera nel campo della realizzazione di eventi e convention, svolgerà anche un ruolo di ricerca scientifica e tecnologica e intende, come hanno sottolineato gli ideatori, rappresentare l’Italia in territorio russo. Per questo motivo “Oltre” ha ottenuto il patrocinio delle Istituzioni italiane ed è affiancata da diversi partner come l’ospedale San Raffaele di Milano che assumerà la direzione medico scientifica del progetto. Il viaggio metterà infatti a dura prova la resistenza umana dell’equipaggio che dovrà vedersela con le notti polari, le tempeste di vento, ma anche la suggestione delle luci boreali nel silenzio del ghiaccio artico. All’evento si potrà “partecipare” seguendo le dirette televisive di Rai Uno o gli aggiornamenti  sul sito www.oltre.mobi che documenterà passo passo l’evolversi della marcia. I più temerari potranno invece seguire dal vivo la missione contattando Ice Travel. Il tour operator si occuperà della creazione di pacchetti viaggio su misura con estensioni in una o più aree dell’artico, o più in generale, del territorio russo o scandinavo (per informazioni www.icetravel.com – Tel. 02/89828537).

LEGGI ANCHE  In crociera con i calciatori del Napoli
Condividi sui social: