Attraversare i deserti del mondo significa anche oggi entrare in una dimensione diversa.
Il libro appartiene alla Collana dei grandi atlanti illustrati di Giunti Editore, raccoglie oltre 200 fotografie di grande formato e numerose cartine che illustrano le varie zone desertiche della terra: dalle distese infinite di sabbia del Rub al-Khali in Arabia alle depressioni dell’Asia centrale, dalle rocce del Sahara alle zone aride del Nord America, dall’Australia al Perù al Cile fino ad arrivare al deserto del Namib con le sue dune che digradano direttamente nel mare.
L’autore Michael Martin nel suo viaggio durato cinque anni al limite del mondo ha percorso centomila chilometri e ha esplorato cinquanta paesi in cinque continenti, per portarci alla scoperta dei grandi deserti della terra. Luoghi sconosciuti, a tratti ostili, spazi dilatati abitati da uomini senza tempo.
La prima sezione del volume, che ha un formato di 30×30 centimetri, è dedicata interamente ai deserti della terra ed è suddivisa in quattro capitoli: I deserti dell’Asia, I deserti dell’Australia, I deserti dell’America, I deserti dell’Africa, a sua volta strutturati in paragrafi che “raccontano” i deserti appartenenti a quei continenti, attraverso testi ma soprattutto immagini di grande impatto.
Tra le fotografie più suggestive spiccano quelle dedicate alle popolazioni indigene, i ritratti della gente e dei loro riti tradizionali.
La seconda sezione, strutturata in tre capitoli La geografia dei deserti, Vivere e sopravvivere nel deserto, Lo studio dei deserti, affronta il tema sotto l’aspetto scientifico. Importanti esperti (Giessner, Wernery, Dech) spiegano l’evoluzione dei deserti, la loro scoperta, il loro clima, la flora e la fauna in un linguaggio facilmente comprensibile e con uno stile accattivante.
L’ultimo saggio è dedicato allo studio dei deserti dallo spazio con un corredo di bellissime foto dal satellite.