Sabato 23 Novembre 2024 - Anno XXII

Giacometti in mostra

Una vasta rassegna dedicata agli esordi dello scultore gli rende omaggio anche con opere inedite. A Mogliano Veneto, nel trevigiano

Giacometti, Autoritratto
Giacometti, Autoritratto

Una mostra per rendere omaggio ad Alberto Giacometti. È la proposta di Brolo, Centro d’arte e cultura di Mogliano Veneto, che fino al 6 maggio 2007 ospita la rassegna a cura di Casimiro Di Crescenz. L’esposizione, grazie anche alla collaborazione con il Kunsthaus e la Fondazione Alberto Giacometti di Zurigo, si propone di mettere in luce gli esordi del lungo percorso artistico di Giacometti (1901-1966).
Le opere presenti sono settantasette: ventitre sculture, nove dipinti, quarantacinque tra acquarelli e disegni, e sono prestiti della Fondazione Alberto Giacometti e del Kunsthaus di Zurigo, del Bündner Kunstmuseum di Coira, della Fondazione Marguerite Arp di Locarno e di numerosi collezionisti privati. Grazie alla loro concessione è stato possibile esporre un importante numero di inediti: tre dipinti e oltre venti opere su carta.
Il percorso espositivo si snoda a partire da un disegno del 1911 fino alle opere del 1929, anno in cui l’artista entra in contatto con i surrealisti, Bataille prima e Breton in seguito.

Donna sdraiata che sogna
Donna sdraiata che sogna

La prima sezione accompagna il visitatore dagli anni della formazione
giovanile a fianco del padre Giovanni Giacometti, famoso pittore
post-impressionista, e dei suoi amici Ferdinand Hodler e Cuno Amiet, ai
primi viaggi, a Ginevra prima  e poi in Italia nel 1920 e nel 1921.
La seconda parte approfondisce il suo soggiorno a Parigi nel 1922 dove, oltre agli insegnamenti dell’Académie de la Grande Chaumière e alle visite nei musei, Giacometti scopre le avanguardie, in particolare quella post-cubista e studia le opere di scultori come Picasso, Brancusi, Lipchitz e Laurens. Inizia poi a interessarsi a nuove ricerche artistiche e in particolare all’arte africana, messicana e oceanica. Infine, la mostra porta, concludendosi, alle “Costruzioni” del 1929, sculture che furono subito notate dal gruppo surrealista, determinando il primo successo di Giacometti.
La mostra però, avrà un seguito. “Alberto Giacometti. I primi anni” è stata richiesta dal Kunsthaus di Zurigo, che la ospiterà dal 16 maggio al 26 agosto 2007.

Alberto Giacometti. I primi anni
Dal 3 febbraio al 6 maggio 2007
Brolo, Centro d’Arte e Cultura   
Via Rozone e Vitale, 5  Mogliano Veneto – TV
Orario: tutti i giorni 10- 19, eccetto il lunedì, aperto lunedì di Pasqua 9 aprile – lunedì 30 aprile
Ingresso, biglietto intero € 5,00 ridotto € 3,00
Info: Tel. 041 5905151
www.brolo.org

LEGGI ANCHE  StraMilano, un weekend di corsa per la città
Condividi sui social: