Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Sostenibilità in Bit

Il 24 febbraio, nei giorni della fiera nel polo di Rho-Pero, alle porte di Milano, Skål ha organizzato un forum internazionale dedicato al turismo responsabile e sostenibile

Litsa Papathanassi
Litsa Papathanassi

Bit 2007 sarà l’occasione per Skål International di dare vita al forum di turismo sostenibile. L’incontro, libero e gratuito, si terrà sabato 24 febbraio a partire dalle 10.30 presso il centro congressi Fiera Milano nella sala Sagitarius, con tema: “Sustainable tourism and best practices in Mediterranean countries”.
Ad aprire la manifestazione  sarà la presidente dell’organizzazione, la greca Litsa Papathanassi, in carica da ottobre, che ha scelto come tema del suo incarico proprio lo sviluppo sostenibile nel turismo. Ad accompagnarla ci sarà Sandra Biasutti, presidente Skål Italia, che interloquirà con due relatori principali appartenenti a enti che fanno capo alle Nazioni Unite: Eugenio Yunis, direttore di “Sviluppo sostenibile nel turismo” per la Unwto, (United National World Tourism Organisation) e Stefanos Fotiou, responsabile dell’Unità di implementazione turistica per Unep (United Nations Environment Programme).
Dopo i loro interventi verranno presentati casi concreti e di successo di turismo sostenibile realizzati in Italia, Spagna,Turchia, Croazia e Grecia. 

I vincitori alla premiazione SWC Eco Tourism il 16 ottobre 2006
I vincitori alla premiazione SWC Eco Tourism il 16 ottobre 2006

Skål è stata fondata come associazione internazionale nel 1934, opera nel turismo e ne comprende tutti i settori. “Nacque da un gruppo di agenti di viaggio – racconta Marialuisa Sangalli, presidente di Skål Lombardia – che si recarono per affari nei Paesi del Nord, da qui il nome Skål, brindisi scandinavo che racchiude nelle sue iniziali le parole: salute, lunga vita, amicizia e felicità. All’impronta di “amicizia” e alla missione associazionista si è aggiunta quella di business “among friends”, quindi “business to business””. Non solo. Skål International ha un fondo preposto per supportare i soci in difficoltà, oltre a svolgere attività di solidarietà e beneficenza. Inoltre, “per i soci più giovani – spiega – abbiamo una sezione dedicata, la “Young school”, nella quale attiviamo una serie di corsi e master di formazione con le Università”.
Oggi l’organizzazione è presente in 87 paesi con più di 500 sedi. Tra i soci (22 mila) vi sono agenti di viaggio, enti del turismo, compagnie aeree, albergatori, ristoratori, organi di comunicazione del settore e accademici del turismo.
Obiettivo delle sue attività è incrementare la qualità nel turismo, a partire dalla convinzione che lo sviluppo sostenibile e responsabile nel turismo sia la chiave del futuro successo del settore e l’ecoturismo uno tra i componenti principali.
Per questo ha istituito un programma di riconoscimento “con lo scopo di premiare – spiega Sangalli – le migliori realtà di ecoturismo nel mondo, e quindi l’importanza dell’interazione tra ambiente naturale, culturale e sociale, la responsabilità del viaggiatore e la necessità di un’attiva partecipazione delle comunità all’ecoturismo”.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.skal.org e www.skalitalia.it

LEGGI ANCHE  Nuovo volo Catania-Berlino
Condividi sui social: