Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Vino, che passione

Vinitaly, una delle maggiori manifestazioni enologiche italiane, sta per prendere il via dal 29 marzo al 2 aprile a Verona. Insieme a Sol, salone dell’olio extravergine e a Enolitech per le tecniche di viticultura

Vino, che passione

Oltre 4 mila e 300 espositori saranno presenti alla 41esima edizione di Vinitaly, il Salone enologico più interessante per il settore in programma dal 29 marzo al 2 aprile 2007.
Numerose quest’anno sono le aziende straniere provenienti da tutto il mondo, con il ritorno della California, dell’Ungheria e la novità di Georgia e India.
Vinitaly è divenuta sempre più un’importante piazza internazionale per il mercato dell’enologia e del turismo del vino. L’evento conserva le caratteristiche di luogo di incontro e di scambio di informazioni fra operatori internazionali, che qui possono capire le tendenze in atto dal punto di vista produttivo e commerciale.
In questa direzione “business to business” va anche la nuova iniziativa Taste Italy per cui i vini sono a disposizione, per le degustazioni, per tutta la durata della fiera grazie a un dispenser controllato da un badge individuale, cosicché ognuno potrà scegliere quando e cosa assaggiare, ma sempre con l’assistenza di sommelier professionali. A fiera conclusa, alle aziende partecipanti verrà fornita l’anagrafica completa di coloro i quali avranno assaggiato i loro vini. 

Vino, che passione

I temi di dibattito in calendario per quest’anno riguardano in dettaglio: una ricerca sul turismo del vino, finalizzata a individuare il reale valore commerciale di questa branca di attività; la grande distribuzione, con particolare riferimento alla circolazione dei vini italiani sui mercati esteri, una criticità per il sistema Paese in generale e per i prodotti enologici in particolare; il vino estero in Italia in termini di quantità, distribuzione, fasce di prezzo; un’indagine sulla vera identità dei wine lover, gli amanti del vino, che soddisfa sia le esigenze di business che di glamour; Vinitaly Tour Focus, con appuntamenti giornalieri per approfondire le problematiche commerciali di Russia, Usa, Cina, Giappone e India; un seminario-ricerca sul vino italiano nella ristorazione negli ultimi cinque anni.
Inoltre, la fiera offre quest’anno più spazio per Sol – Salone internazionale dell’olio di oliva oxtravergine di qualità – ed Enolitech – Salone internazionale delle tecniche per la viticoltura, l’enologia e delle tecnologie olivicole ed olearie – che da manifestazioni collaterali a Vinitaly stanno acquisendo una fisionomia sempre più autonoma e qualificata.
Infine, novità del 2007 è il “treno del vino” che verrà inaugurato da oltre 60 sindaci con un viaggio da Verona a Desenzano del Garda e ritorno, in tempo utile per l’inaugurazione del Vinitaly. Il Treno del Vino comincerà ad effettuare servizio a partire da sabato 16 giugno 2007 tutti i fine settimana da Siena (e una volta al mese anche da Roma) attraversando la Val d’Orcia fino a Montalcino. Una volta giunti in stazione i turisti potranno seguire l’itinerario concordato per il weekend, con visite in cantina, degustazioni, cene in ristoranti tipici, escursioni a piedi, bagni termali.

LEGGI ANCHE  Enit, ricostituito il cda

www.vinitaly.com

Condividi sui social: