Bardonecchia capitale del freestyle e meta turistica per tutte le stagioni. Così il Comune e la società Colomion hanno deciso di promuovere la località in alta val di Susa e per questo è già stato definito il programma per la stagione estiva, all’insegna della mountain bike.
Tanto per cominciare, il 21 aprile decreterà il passaggio dagli sport da neve a quelli su due ruote con l’evento “Delirium”, gara combinata ciclistica e di snowboard, sul monte Jafferau.
Dall’8 al 10 giugno, invece, si svolgerà il Bardonecchia Bike Festival: gare, divertimenti, musica e esposizioni per tutte le età, nel fine settimana di apertura del Bike park. Su Campo Smith stand, centri test e assistenza, ai banchetti di oggetti e cibo tipici della zona, musica, intrattenimenti e lo spettacolo del freestyle con salto gigante e il bike trial, esibizioni di funamboli della bicicletta. Sabato 9 sono in programma 2 gare: la Freeride Marathon, per i rider “duri e puri” che si lanceranno in una discesa serratissima di 15 km circa, giù dalla punta dello Jafferau e la Kid’s Bike, per i giovanissimi (6-12 anni).
Domenica 10 si terrà la competizione più importante della manifestazione, la Bardonecchia Mountain Classic, giunta ormai alla sua XIV edizione: 61 chilometri, divisi in Marathon per gli atleti professionisti e in Mediofondo per amatori e appassionati dell’off road.
In estate, Bardonecchia offre poi il Bike Park più grande d’Europa, un parco ciclistico attrezzato con 400 chilometri di sentieri segnalati, che partono da 1310 metri fino a giungere ai 3010, per cross country, free ride e down hill con centro noleggio, assistenza e un’area specifica per i più giovani; inoltre trekking, arrampicata (la nota Parete dei Militi), passeggiate a cavallo, beach volley e golf. Tutto l’anno offre ancora tennis, basket, pallavolo, calcio, nuoto, fitness e il nuovo skate park per il pattinaggio.
La città prevede anche durante l’estate un fitto calendario di spettacoli, eventi culturali, musicali e gastronomici. Al confine con la Francia, un’ora di autostrada da Torino e dal suo aeroporto, Bardonecchia è raggiungibile anche con la ferrovia, grazie alla stazione internazionale, presso la quale fanno tappa treni italiani e stranieri.
Per informazioni: www.bardonecchiabike.com