Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

Lunedì dell’Angelo nell’Oltrepo pavese

In occasione delle festività pasquali, l’associazione Oltre il Borgo propone la sagra del brasadè, recuperando la tipicità enogastronomica del territorio

Oltrepo pavese
Oltrepo pavese

State pensando alla gita di Pasquetta? Ecco una meta interessante: l’Oltrepo pavese. Qui l’associazione culturale “Oltre il Borgo”, per il secondo anno, organizza per lunedì 9 aprile 2007 la seconda edizione de “La sagra del brasadè di Staghiglione, una frazione di Borgo Priolo in provincia di Pavia. Per valorizzare le tradizioni territoriali attraverso il recupero della tipicità gastronomica, questo appuntamento  propone delle ciambelle, uniche nel loro genere, di una consistenza croccante, che conservano un gradevole profumo di burro e che sono realizzate con una pasta che prima viene bollita sul fuoco vivo e poi viene cotta in forni di pietra.  
Durante tutta la giornata verrà eseguita la preparazione dei brasadè secondo l’antica ricetta, con la cottura finale nell’antico forno a legna. Inoltre la macinatura del grano e del mais avverrà con i mulini a pietra azionati a mano e la preparazione del pane come avveniva un tempo nelle case dei contadini, con la cottura in forno a legna. Nella mattinata, poi, verranno donate ai bambini, prima di entrare in chiesa per la messa delle 10, le ciambelle, raccolte con uno spago ed infilate al collo come ghirlande, come voleva la tradizione che si è ripetuta ogni anno sino all’inizio del ‘900 e che poi col tempo è andata scomparendo.

Lunedì dell’Angelo nell’Oltrepo pavese

Il riconoscimento della De.Co., la Denominazione Comunale, ha stimolato l’associazione “Oltre il Borgo” a rievocare questa usanza storica che fa parte del patrimonio culturale del territorio dell’Oltrepo pavese.
In questa seconda edizione, però, non si parlerà solo di brasadè. Ci saranno stand che offriranno la possibilità di incontrare e conoscere produttori di miele, salumi, formaggi e vini. Inoltre, sarà allestito il “sentiero delle rose”, che consentirà di scoprire uno dei luoghi più panoramici e suggestivi di questa zona dell’Oltrepo. Si incontreranno, poi, gli animali della fattoria e gli antichi attrezzi del lavoro contadino.
Per chi lo desidera il viaggio fuori porta può coinvolgere l’intero periodo delle feste pasquali. L’Oltrepo possiede, infatti, un’ampia offerta enogastronomica, vantando numerosi e ottimi ristoranti ed agriturismi.

LEGGI ANCHE  E’ cominciato il Festival Filosofi lungo l’Oglio 2016

SAGRA DEL BRASADE’ di Staghiglione
lunedì 09 aprile 2007 – Lunedì di Pasqua
Borgo Priolo (Pavia) – Località Staghiglione
www.oltrepopavese.it

Condividi sui social: