Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Festival internazionale di poesia a Genova

Grandi nomi italiani e stranieri per l’evento che terrà banco nella città ligure tra l’11 e il 23 giugno. Presenti anche musicisti e cantanti, e annunciata la riproposizione del Bloomsday dublinese

Giorgio Albertazzi e Amii Stewart
Giorgio Albertazzi e Amii Stewart

Dall’11 al 23 giugno si svolgerà la tredicesima edizione Festival internazionale di poesia di Genova. La prestigiosa manifestazione italiana dedicata ai versi e alle rime avrà luogo nel Cortile  Maggiore di palazzo Ducale e in altri suggestivi luoghi in uno dei centri storici più grandi e caratteristici d’Europa, con oltre 80 eventi gratuiti tra letture, concerti, conferenze, visite guidate.
Il Festival internazionale di poesia è attivo da oltre dieci anni e per appassionati e turisti è uno dei modi migliori per passare una vacanza a Genova,  incontrando i poeti più importanti del mondo e una città affascinante e misteriosa. Oltre a Giorgio Albertazzi e Amii Stewart, che si esibiranno in uno spettacolo in anteprima assoluta dedicato a Leonard Cohen (11/6), Judith Malina e Vittorio De Scalzi si prodigheranno in una serata in onore di Fernanda Pivano sulla spiaggia di Boccadasse illuminata dalle installazioni di Marco Nereo Rotelli (12/6). 

Claudio Pozzani
Claudio Pozzani

Il gruppo Ahura, invece, darà prova di sè per l’evento italiano dedicato al poeta Rumi (16/6); seguirà una performance inedita di John Giorno e il leggendario cantautore dissidente tedesco Wolf Biermann (17/6); un omaggio, poi, a Allen Ginsberg e William Burroughs sarà offerto con Arrigoni e Zitello all’arpa (18/6); mentre a Senghor sarà dedicato il concerto con il cantautore senegalese Meissa Mbaye. E ancora  Giuseppe Cederna (19/6) darà vita a un percorso poetico e musicale mentre Mariano Deidda interpreterà Pessoa (20/6), seguirà Alessandro Bergonzoni con una performance esclusiva. Il giorno seguente l’appuntamento è con Mauro Macario e il gruppo Chantango in un concerto poetico. Infine, il 22 sarà la volta di un concerto Frankie Hi NRG e di un reading di Enrico Brizzi con iNumero6.

LEGGI ANCHE  Arte e teatro al Mart di Rovereto
Festival della Poesia, scorsa edizione
Festival della Poesia, scorsa edizione

Non solo. Al festival presenzieranno  poeti da tutto il mondo, documentari, installazioni interattive, presentazioni editoriali e laboratori creativi. Dopo il successo dell’anno scorso, il 15 giugno dalle 18 all’alba ritorna la Notte della Poesia nei meravigliosi palazzi di Strada Nuova e di altre parti del centro storico genovese, con concerti, performance, visite guidate, letture, incontri, degustazioni poetiche e enogastronomiche. Il 16 giugno, invece, sarà riproposta la giornata immortalata da James Joyce nel suo celeberrimo Ulysses, Bloomsday, – che nel romanzo si svolge a Dublino –  in cui decine di lettori daranno voce ai capitoli del libro coinvolgendo i luoghi più caratteristici del centro storico genovese. Inoltre, il convegno creativo iniziato nel 2004, dove poeti, artisti e studiosi da tutto il mondo s’interrogano e propongono differenti chiavi di lettura e scenari futuri, propone come spunto quest’anno la mostra di Nadia Nosenzo sulle nuvole, chiamando a raccolta tutti i “cacciatori di nubi” del mondo in un happening speciale e la mostra Metropolitana – Quadri di città di Milena Barberis, con le sue pitture digitali commentate da poeti quali Sebastiano Grasso, Maurizio Cucchi, Valentino Zeichen, Vivian Lamarque, Milo De Angelis, Giuseppe Conte, Valerio Magrelli, Tiziano Rossi, Patrizia Cavalli, con un omaggio a Ermanno Krumm.
Infine, ci sarà un bus parcheggiato nella piazza principale di Genova a disposizione di tutti gli autori di versi. E’ possibile declamare le proprie poesie semplicemente iscrivendosi sul sito ufficiale del Festival.

Per informazioni:
www.festivalpoesia.org e www.pozzani.org

Segreteria organizzativa: tel/fax 010541942
stanzapoesia@hotmail.com

Condividi sui social: