Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… Luca di Montezemolo legge “Mondointasca” (e si abbevera a “Gossip”, copiandolo)?Ma no! Pusìbil? E invece è così! Una prova? Eccola. Nel primo pomeriggio di giovedì 3 maggio va on line Mondointasca il cui Gossip – nel “fondo” titolato “Se tutto va bene siamo rovinati! – depreca, denuncia e mette mirabilmente a nudo la decadenza e la crisi del Belpaese. Nel tardo pomeriggio dello stesso giorno Luca di Montezemolo (TG5 ore 20) dichiara testualmente alla Confindustria:  “Preoccupa il degrado del Paese, nessuno è più al suo posto”.Hampden Park a Glasgow ospiterà la finale di Coppa Uefa (Foto: Glasgow city … Leggi tutto

Sapevate che… Luca di Montezemolo legge “Mondointasca” (e si abbevera a “Gossip”, copiandolo)?
Ma no! Pusìbil? E invece è così! Una prova? Eccola. Nel primo pomeriggio di giovedì 3 maggio va on line Mondointasca il cui Gossip – nel “fondo” titolato “Se tutto va bene siamo rovinati! – depreca, denuncia e mette mirabilmente a nudo la decadenza e la crisi del Belpaese. Nel tardo pomeriggio dello stesso giorno Luca di Montezemolo (TG5 ore 20) dichiara testualmente alla Confindustria:  “Preoccupa il degrado del Paese, nessuno è più al suo posto”.

Hampden Park a Glasgow ospiterà la finale di Coppa Uefa (Foto: Glasgow city marketing)
Hampden Park a Glasgow ospiterà la finale di Coppa Uefa (Foto: Glasgow city marketing)

Sapevate che… L’imbecillità di qualcuno può anche ingrassare il Turismo (in questo caso quello sportivo)?
Vedi il caso della finale di Coppa Uefa tra l’Espanyol di Barcellona e il Siviglia. Dove la giocano? Beh, una persona normale, di buon senso, direbbe a Madrid, a metà strada e campo neutro perché ambo le squadre sono spagnole. E invece no, si gioca a Glasgow (!) perché così avevano deciso anzitempo (e senza possibilità di ripensamenti) quei quattro pirla bacucchi che gestiscono quella spaventosa macchina da soldi chiamata anche Calcio. E non è finita: se per la finale del 23 maggio ad Atene si fosse qualificato il Manchester United invece del Milan (contro il Liverpool) nella capitale più sud-orientale dell’Europa si sarebbero incontrate due squadre di due città dell’Europa nord-occidentale distanti un centinaio di chilometri.
Il Turismo (sportivo) ringrazia. 

Massimo Cacciari
Massimo Cacciari

Sapevate che… A Venezia il sindaco Cacciari sta meditando di istituire le Ronde del Decoro contro i “turisti maleducati” che girano seminudi e – per evitare che la città sia lordata da bottiglie e cartacce – di proibire la vendita di cibi da asporto nei bar del centro?
Dal che si evince che i “turisti maleducati” arriveranno dalle rispettive sedi con la “schiscetta” già bell’e pronta. E fu così che invece di una bottiglietta vuota di minerale, comprata in un bar di Strada Nuova e dei resti di una confezione di un Supermac acquistato in un MacDonald vicino a Rialto, piazza San Marco si ritroverà lordata dalla plastica di un bottiglione di Fanta preso in un Hard Discount di Vimercate e dalla carta oleata avvolgente wurstel acquisiti in un supermarket di Dusseldorf. Vuoi mettere la differenza?

LEGGI ANCHE  Trenord: vandali assaltano i treni dei pendolari
Condividi sui social: