Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Federconsumatori studia i prezzi di alberghi e campeggi

Il secondo osservatorio nazionale sul turismo rileva in agosto un aumento della spesa per il soggiorno in hotel che l’associazione definisce contenuto. Più alti i rincari nel SudItalia

Federconsumatori studia i prezzi di alberghi e campeggi

Sotto la lente di Federconsumatori alberghi, campeggi e appartamenti in affitto italiani mostrano un leggero aumento dei prezzi per l’alta stagione 2007. Il secondo osservatorio nazionale sul turismo effettuato a campione sulla settimana dall’11 al 18 agosto rileva una variazione sulle tariffe definita “contenuta” all’interno del contesto nazionale e una sostanziale stazionarietà dei prezzi rispetto al 2006. Il giudizio vale per i dati considerati nel loro insieme che registrano per gli alberghi di fascia media un costo medio di 92 euro a notte, in camera doppia e in pensione completa.
I dati suddivisi per regione mostrano tuttora grandi differenze tra Nord e Sud: in Emilia Romagna una doppia può costare 65 euro mentre nel Sud e nelle isole il costo medio è di 132 euro. In Basilicata per una notte in albergo si spende circa 115 euro mentre in Sardegna si arriva a 158 euro. La forbice si conferma nel confronto con l’anno scorso: l’aumento dal 2006 al 2007 è per il Nord Italia del 3,1 per cento, nel centro i pezzi salgono del 5,4 mentre per il Meridione l’incremento è di un deciso 10 per cento. La media nazionale resta su un + 7,6 per cento.
Crescono in modo limitato anche i prezzi per il campeggio con punte anche del 5 per cento ma una media nazionale che si attesta sul 2 per cento circa per il posto in tenda o in camper e del 3 per cento per il pernottamento. La tendenza di mercato, che privilegia in estate le località di mare e le coste del Sud, resta analoga per gli appartamenti in affitto: un bilocale o un monolocale con un massimo di 4 posti letto, per la settimana centrale di agosto, costa 654 euro in Emilia Romagna, 946 in Toscana, 862 in Sicilia e 1175 in Sardegna. Superano la soglia dei mille euro anche la Basilicata, con 1134 euro e la Puglia con 1059.
Per la ricerca Federconsumatori ha analizzato un campione di 1535 alberghi, 210 siti per il campeggio e 1141 appartamenti. Sia i dati sugli alberghi che quelli relativi a tenda e camper comprendono, nella stessa voce, le categorie di due, tre e quattro stelle. Lo studio ha lavorato su 146 comuni marittimi rappresentativi del territorio italiano e, per le tariffe alberghiere, ha elaborato una stima dei prezzi dichiarati dagli alberghi sui loro siti Internet. 

LEGGI ANCHE  Calabria, apre un nuovo museo archeologico
Condividi sui social: