Giovedì 2 Maggio 2024 - Anno XXII

A convegno sull’Adda di Leonardo

Una giornata di studi torna a parlare del rapporto tra il genio rinascimentale e il territorio lombardo. Promuove i lavori l’associazione Ecomuseo che ha 14 percorsi di visita nella regione

A convegno sull’Adda di Leonardo

Si tiene sabato 9 giugno a Paderno d’Adda il primo convegno dell’associazione Ecomuseo Adda di Leonardo intitolato “Acqua, energia, arte, comunità”. Presso la Cascina Maria, dalle 9.30, gli esperti analizzeranno il rapporto tra Leonardo da Vinci e la Lombardia, in particolare il fiume Adda e il sistema di navigazione lungo la rete dei Navigli fino a Milano. Introduce i lavori Valter Motta, sindaco del comune di Paderno d’Adda, seguito da Piergiorgio Locatelli, presidente del parco Adda Nord e Tina Barzaghi, presidente Ecomuseo Adda di Leonardo.
Fra i relatori Cate Calderini tratterà il tema di “Leonardo, l’acqua e l’ecomuseo”, Fabrizio Alemani parlerà dei mulini idraulici, padre Giovanni Spinelli del rapporto tra il genio di Vinci e l’arte. Chiudono Anna Rosa Panzeri con l’intervento “Una comunità in cartolina”, una mostra di Rino Tinelli mentre durante il convegno sono stati annunciati gli intermezzi musicali a cura di Marco Mazzola.
Il legame tra Leonardo da Vinci e la Lombardia è stato più volte tema di interessi trasversali: per gli studiosi di architettura e idraulica, per gli appassionati di storia locale e gli amanti dell’arte. Il genio eclettico che sull’Adda e sui navigli studiò chiuse e sistemi per la navigazione viene ricordato in diversi paesi dei percorsi di visita dell’Ecomuseo, nell’area tra Lecco e Milano. 14 itinerari, definiti “tappe” sono promossi dall’associazione nata nel 2006 per riscoprire parte dei paesaggi lombardi e le opere di ingegneria idraulica che hanno fatto la fortuna della regione nei secoli scorsi. L’Ecomuseo ripropone i siti che sono stati oggetti di studio da parte di Leonardo, come la località Tre Corni, citata nel Codice Atlantico, ma anche interventi realizzati in età moderna come il ponte in ferro di Paderno d’Adda o la diga di Robbiate. Tra le mete segnalate dalle “tappe” figurano valle della Rocchetta, Cornate d’Adda, Stallazzo e diverse altre mete per un totale di 47 luoghi di interesse.

LEGGI ANCHE  Cantù, nuovo futurismo

1˚ Convegno associazione Ecomuseo Adda di Leonardo
“Acqua, energia, arte, comunità”, Cascina Maria, Paderno d’Adda
Sabato 9 giugno, ore 9.30
Per informazioni: Parco Adda Nord, tel 02 9091229, mail: info@addadileonardo.it

Condividi sui social: