Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

In mostra il manoscritto di On the road

La città natale di Jack Kerouac, Lowell, nel nord est del Massachusetts, celebra i cinquant’anni della opera che fu il manifesto della generazione Beat

Jack Kerouak
Jack Kerouak

Nella città natale di Jack Kerouak, Lowell, si festeggia il 50° di “On The Road”, l’opera più famosa dello scrittore. Per l’occasione  dal 15 giugno al 14 settembre 2007 il manoscritto originale sarà in esposizione al Lowell National Historical Park’s Boott Cotton Mills Museum Gallery.
In questa città nella Merrimack Valley del nord-est del Massachusetts Kerouak nacque (1922), visse e morì. Venne seppellito a 47 anni all’Edson Cemetery. La sua casa natale a Lupine Road, invece, è ancora visibile, ma non visitabile poiché abitata da due famiglie.
Lowell, parco storico nazionale degli Stati Uniti, è stata infatti la prima città industriale degli Usa con una vera e propria comunità industriale e la prima classe operaia. Basta farsi un giro alle Pawtucket Falls e sul fiume Merrimack – che azionava i mulini delle macchine industriali – per ritrovare i racconti di Kerouak e le ragazze operaie da lui descritte. Al Mogan Cultural Center può ancora vedere la macchina da scrivere e lo zaino dello scrittore, artista e poeta della Beat Generation. Molti poeti, musicisti e studenti hanno reso omaggio alla sua memoria nel corso degli anni a partire da Allen Ginsberg, Lawrence Ferlinghetti, Robert Creeley, David Amram, Gregory Corso, Anne Waldman, Patti Smith, Herbert Huncke, Ann Charters, Douglas Brinkley, Willie Alexander, Diane DiPrima, Joyce Johnson, Ann Douglas, per finire con Sterling Lord e John Sinclair.

La casa natale di Kerouac
La casa natale di Kerouac

A celebrarlo, oltre all’esposizione del testo originale di “On The Road”, ci saranno una serie di eventi paralleli e gratuiti tra cui un’anteprima – il 7 luglio – del festival annuale dedicato allo scrittore che tradizionalmente si svolge ad ottobre. Ad aprire la giornata “The Commemorative at the Commemorative” al Kerouac Park sulla Bridge e French Streets – dove tra l’altro si trova una piazza-scultura di granito, decorata con otto colonne che onorano otto scritti di Keroauc – musica e readings, un concerto del duo folk-rock Aztec Two Steps. A seguire, nel pomeriggio, la Amram Jam di David  Amram, amico intimo di Jack, noto musicista, al Rainbow Cafè sulla Cabot Street.

Per informazioni: www.ontheroadinlowell.org

LEGGI ANCHE  Umbria: tornare protagonista diversificando il marketing turistico
Condividi sui social: