Lunedì 16 Settembre 2024 - Anno XXII

A Novi Ligure la bicicletta del futuro

Insieme ai campionati italiani di ciclismo su strada apre, al museo dei campionissimi, la mostra di prototipi ideati da studenti di design industriale che hanno studiato forme ergonomiche e nuovi materiali

Il modello Svepa
Il modello Svepa

In concomitanza con le prove a cronometro che da Novi Ligure (AL) daranno il via ai Campionati italiani di ciclismo su strada (Settimana Tricolore), nelle sale del museo dei Campionissimi della città si apre il 26 giugno una mostra dedicata alla bicicletta e al suo utilizzo negli anni a venire. “Pedalando verso il Futuro” propone, infatti, un’esposizione di veicoli adatti alla mobilità cittadina del futuro. Per questo gli studenti della specializzazione in Industrial Design dello Iaad (Eabhes – European Bachelor of Science in design, primo livello post diploma) guidati dal docente Carlo Morra hanno creato otto prototipi originali non solo per le avveniristiche forme ma anche per i materiali utilizzati. Ne è d’esempio la BB Bike, omaggio a Brigitte Bardot che propone oltre a sellino e manubrio ergonomici anche due eleganti borse laterali dotate di soffietto. Nel modello Space la ricerca di spazio – per l’appunto – è ancora maggiore. Qui la ruota anteriore è inglobata dalla struttura adibita a contenitore, cui si accede attraverso uno sportello laterale con serratura e che può contenere un computer portatile o la busta della spesa. Per i più piccoli, invece, è stato pensato Egg-Bike ispirato ai mini-trolley, sempre più diffusi per il trasporto di libri e quaderni. Questa bicicletta è pieghevole ed è dotata di due “gusci”, uno agganciato alla ruota posteriore (sul lato destro), l’altro alla ruota anteriore (sul lato sinistro). Possono avvolgere la bicicletta, quando questa è ripiegata, per poterla trasportare più agevolmente, come un trolley, oppure possono essere usati come contenitori per libri e quaderni.
Richiama, invece, le forme della mitica Vespa – di cui è anche anagramma – il modello Svespa, che utilizza molto il legno. La flessibilità dei materiali utilizzati, anche raccolti sulle sponde del Po, permette di sostituire gli ammortizzatori posteriori.
La visita a  “Pedalando verso il futuro” darà la possibilità di ammirare la collezione permanente del museo nonché la mostra “Ciclò” con i 32 modelli tra le recenti novità dei più importanti e storici marchi italiani di biciclette.

LEGGI ANCHE  Festival del jazz da Olbia a Roccella

“Pedalando verso il Futuro”
Museo dei Campionissimi, Novi Ligure (AL)
Fino al 15 ottobre
Informazioni e prenotazioni:   Iat 0143- 72585
iat@comune.noviligure.al.it
www.museodeicampionissimi.it
Orario: Venerdì 15-20, Sabato, Domenica e festivi 10-20.

Negli altri giorni il museo dei Campionissimi apre su richiesta per gruppi e scuole.

Condividi sui social: