Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Nuovi voli per la Danimarca

In maggio è stata lanciata la rotta estiva Parma-Copenaghen, mentre per il 2008 potrebbero partire altri collegamenti con Ryan Air e Sterling Airlines, anche per i mesi invernali

Copenhagen, Queen Louise's Bridge (Foto:Ireneusz Cyranek)
Copenhagen, Queen Louise’s Bridge (Foto:Ireneusz Cyranek)

Danimarca più vicina all’Italia da quest’estate e soprattutto da fine anno grazie a nuove rotte aeree dagli scali nazionali. L’aeroporto di Parma Giuseppe Verdi e la compagnia danese Cimber Air hanno inaugurato nel maggio scorso il volo per Copenaghen e Karup, attivo per 24 settimane, con il progetto, oggi in fase di valutazione, se proseguire anche per la stagione invernale e aumentare le frequenze per il 2008. Da Parma partono ogni sabato voli per Karup e per Odense, con possibilità di volo interno per Copenaghen, mentre per entrambe le destinazioni e sempre con la compagnia Cimber Air è possibile imbarcarsi anche da Forlì.
Le novità in via di definizione per i prossimi mesi riguardano anche Sterling Airlines, che collega già Copenaghen durante l’estate da Firenze e potrebbe rendere operative le rotte nel periodo da novembre a marzo. Ryan Air, la compagnia aerea europea a basso costo più conosciuta, allargherà il suo raggio d’azione con un volo dallo scalo di Bergamo-Orio al Serio a Copenaghen, previsto per gennaio 2008. Il collegamento si aggiungerà alla rotta Pisa-Billund attiva dal 2006.
Per quest’estate, le offerte sulla capitale danese continuano con Sas Scandinavian Airlines che ha lanciato una tariffa one-way a partire da 76 euro e che è presente a Milano, Bologna, Roma, Venezia. Le altre rotte già disponibili sono di Alitalia – da  Milano e Roma -, di Air One – da Roma – e di Sterling Commerce da Roma, Firenze, Venezia, Milano.
E’ prevista invece per fine settembre l’inaugurazione di una nuova estensione della linea metropolitana che collegherà il centro di Copenaghen all’aeroporto di Kastrup. La prima tappa del progetto di ampliamento della rete, che riguarderà in futuro altre cinque stazioni, sull’isola di Amager, sarà salutata da una cerimonia ufficiale alla presenza del principe Frederik, il prossimo 28 settembre.

LEGGI ANCHE  Federviaggio, nessun danno a zone turistiche caraibiche
Condividi sui social: