Lunedì 25 Novembre 2024 - Anno XXII

Figuratevi a Perugia

Il Festival internazionale delle figure, alla sua ventesima edizione, si terrà dal 30 agosto al 2 settembre con spettacoli, laboratori, mostre, dai tradizionali burattini ai supereroi moderni

Figuratevi edizione 2006
Figuratevi edizione 2006

Da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre nel centro storico di Perugia si svolge la XX edizione di Figuratevi, il Festival internazionale delle figure animate, che oltre al Teatro di Figura Umbro (Tieffeu), si avvale della collaborazione dell’agenzia di marketing Sedicieventi, nata nell’ambito della fruttuosa esperienza eurochocolate, e della Servicetre, che da tempo opera nel settore della grafica e della comunicazione.
Il festival è un vero e proprio invito a lasciarsi andare alla fantasia, e figurarsi nel modo fantasioso, giocoso, tipico dei bambini, per riscoprire l’allegria, il sorriso e soprattutto lo stupore.
Viene proposto un programma di spettacoli, laboratori, mostre, iniziative varie che spaziano dall’ambito artistico a quello espositivo e formativo, fino all’animazione urbana ed alla comunicazione sociale. Per gli addetti del settore si tratta di una vetrina delle produzioni italiane e non solo di Teatro di Figura. La manifestazione, infatti, è considerata una fonte da cui selezionare spettacoli che poi andranno ad inserirsi nelle programmazioni invernali delle diverse città italiane. 

Laboratorio creativo
Laboratorio creativo

Per le famiglie e i bambini, invece, si tratta di un grande contenitore di iniziative come gli eventi di animazione urbana con la possibilità di ammirare giganteschi palloni gonfiabili, mongolfiere o i divertenti laboratori che proporranno diverse attività creative come la costruzione dei burattini con materiali poveri, le tecniche grafiche e pittoriche, la lavorazione della carta, e ancora un laboratorio creativo in cui si riciclano ed utilizzano i materiali di recupero. Inoltre, laboratori interattivi, curati del Perugia Science Fest, i “Superscienza”, propongono di riscoprire la scienza attraverso le storie dei super eroi da Superman, Spiderman fino ai più recenti Incredibili.
E’ stata annunciata anche una sezione formativa per i ragazzi, nella quale è previsto il coinvolgimento e la conoscenza del ruolo e delle attività svolte dalle Forze dell’Ordine, o le animazioni in uno spazio dedicato all’interculturalità e alla solidarietà internazionale. Un’area viene dedicata all’arte con diverse rassegne, una mira al tema dell’infanzia creativa ed è realizzata dal Museo del Gioco e del Giocattolo, un’altra al tema delle marionette artistiche. Altrettante mostre vengono dedicate all’editoria espressiva ed illustrativa per l’infanzia coordinate dalla Libreria Le Cunegonde .
Nel programma trovano posto iniziative a carattere educativo e sociale, tra le quali La salute dei bambini, L’alimentazione dei bambini, L’Isola del Libro, uno spazio dedicato alle case editrici che esporranno le loro copertine per ragazzi; Perugia Ludens, in cui verranno ospitate ditte specializzate nel settore di giochi per ragazzi e attività ludiche dedicate all’avventura, al gioco degli scacchi e altre. E ancora Il turismo dei ragazzi, in collaborazione con Umbria Si.

Per informazioni: www.figuratevi.it

LEGGI ANCHE  Un concerto pucciniano per l'Abruzzo
Condividi sui social: