Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Via Internet le mappe delle escursioni

Nuovo sito web per la provincia del Verbano-Cusio-Ossola con indicazioni per il trekking, mappe e itinerari tematici. Il progetto europeo ha completato anche la segnaletica

Buscagna
Buscagna

Nasce da un progetto europeo il sito Internet “vcoapiedi” che offre da poche settimane mappe e indicazioni utili per chi vuole fare escusionismo di montagna e sui laghi nella provincia del Verbano Cusio Ossola. Per la parte settentrionale del Piemonte le pagine web danno informazioni a turisti e appassionati di trekking a tutti i livelli grazie al progetto Intineracharta, avviato su iniziativa comunitaria Interreg III Italia-Svizzera.
Il sito è oggi in italiano, – ma sono previste anche le versioni in inglese e in tedesco- e include la descrizione degli itinerari escursionistici della regione, mappe delle singole località segnalate, suggerimenti di visita, indicazioni su varie possibilità di alloggio dai rifugi di montagna ai campeggi e agriturismi e hotel.
Ancora non completo in tutte le sue sezioni, il sito presenta i percorsi e le mete di visita nel parco nazionale dell’Alpe Veglia e Devero, in Val Grande e nelle altre destinazioni della regione alla ricerca di laghi, ghiacciai, siti naturali e aree protette. Le mappe sono corredate di informazioni storiche e geografiche e possono essere messe in correlazione con il programma degli eventi dei comuni limitrofi.
Alle pagine Internet e a tutto il progetto Itineracharta hanno lavorato le sezioni Cai Est Monte Rosa e della Provincia e il sistema dei parchi, delle riserve naturali regionali e delle aree protette per Verbania, Novara, Biella e Vercelli. L’area interessata si estende, da Est a Ovest, dalla valle di Zermatt al lago Maggiore e da Nord a Sud dal Gottardo alla pianura novarese.
Con il sostegno della comunità europea è stato realizzato anche un database della rete escursionistica, un rilievo mediante Gps dei sentieri della provincia e altri strumenti utili per la promozione. Tra gli altri interventi: cinque carte escursionistiche transfrontaliere, un libretto guida dei rifugi, pieghevoli informativi, uno schedario di promozione dei Bed and breakfast e il completamento della segnaletica sugli itinerari.

LEGGI ANCHE  Trecento presepi nel lodigiano

Per informazioni: www.vcopiedi.it

Condividi sui social: