Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Salone del gusto, la prima di Lugano

Debutta a dicembre la fiera gastronomica di prodotti tipici svizzeri e internazionali. La manifestazione è il solo esempio del settore nella confederazione elvetica

Salone del gusto, la prima di Lugano

A partire da quest’anno anche la Svizzera avrà il suo salone dal gusto. Dal 7 al 9 dicembre, al centro esposizioni di Lugano, si terrà l’appuntamento enogastronomico “Più gusto 2007”. Secondo quanto riferito dagli organizzatori, al 12 settembre alla manifestazione avevano aderito più di duecento espositori. Gli stands previsti potrebbero coprire una superficie di almeno novemila metri quadri e coinvolgerebbero vini e proposte alimentari e culinarie di diversi paesi. La “prima volta” del Salone internazionale svizzero del gusto, unico esempio nella confederazione elvetica, ospiterà produttori del canton ticino ma anche dell’area mediterranea, del Nord Europa ed extraeuropei.
“Finalmente il nostro territorio propone un evento enogastronomico di reale portata internazionale che sin dal primo anno riscuote un successo di espositori incredibile”, ha detto Davide Maffei, direttore del salone. “Produttori da Svizzera, Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Germania ed altri esotici in arrivo saranno i protagonisti di questa tre giorni all’insegna del piacere dei sensi. Presentazioni, conferenze, ospiti illustri, chefs, sommelier internazionali e mille altre sorprese saranno da cornice all’evento”.

Lugano (Foto: Lugano Turismo)
Lugano (Foto: Lugano Turismo)

Giorgio Giudici, sindaco della città di Luganom, ha aggiunto: “Lugano è una città ricca di tradizioni culturali e storiche. Anche la gastronomia si annovera tra di esse in quanto settore importante della nostra realtà culturale ed economica.  La gastronomia si lega fortemente al turismo: la promozione delle regioni è indissolubilmente legata ad una proposta gastronomica di qualità. Un salone sul Gusto è dunque un’opportunità per conoscere gusti e sapori di altre regioni e altresì un’occasione per Lugano e il Ticino di far conoscere i propri prodotti nostrani”.
La manifestazione è stata inserita nel calendario degli eventi a ridosso del periodo natalizio: dal 7 dicembre, non a caso, data vicina all’apertura della stagione sciistica e all’avvento di mercatini, fiere e feste per il 25. È supportata dal municipio di Lugano, Lugano Turismo e Hôtellerie Suisse.

Per informazioni: www.salonedelgusto.ch

LEGGI ANCHE  L’arte di essere Bastian Contrari
Condividi sui social: