Lunedì 25 Novembre 2024 - Anno XXII

Disneyland Paris: da anni “avventure e sogni” per tutti

Disneyland-©-DISNEY-PIXAR

Dalle Disneyland americane a quella europea di Parigi. Alzi la mano chi non ha mai detto: “nemmeno morto!”. Eppure, non sono solo i figli a divertirsi. Ce lo racconta una mamma alle prese con le meraviglie del grande Parco dei Divertimenti

Cortei e sfilate con i propri beniamini

Disneyland Il castello della Bella Addormentata
Il castello della Bella Addormentata

Preso fiato con le gambe sotto il tavolo e i bimbi coccolati con gadget e menù su misura, la notte è giovane anche per i più piccoli, che per l’emozione reggono il colpo (salvo gli “under” quattro che pretendono almeno un passeggino) tra uno sbadiglio e l’altro: in occasione delle celebrazioni del quindicesimo anniversario della nascita del Parco di divertimenti più famoso d’Europa, nei mesi estivi, a Halloween e a Natale (che a Disneyland si festeggia per quasi due mesi) le parate sono spettacolari: se già nel pomeriggio si assiste alla nuovissima “C’era una volta un sogno” con i più amati episodi dei film di animazione Disney, oltre a Candlecelebration, scenografica festa di compleanno con quindici candeline che illuminano il castello della Bella Addormentata, sfondo di tutti i festeggiamenti, la sera si svolge il clou delle manifestazioni: la sfilata dei carri illuminati a festa, l’esplosiva Disney’s Fantillusion, scontro tra luce e tenebre, buoni e cattivi, tra danze e “show on the road”, con i più noti personaggi dei cartoon che si avvicinano ai bimbi per stringere loro la mano o lasciarsi immortalare in uno scatto; degno coronamento di una giornata intensa, ecco l’eccellente spettacolo pirotecnico sullo sfondo del magico maniero delle principesse, che cambia faccia secondo gli speciali effetti laser. Poi il lento scorrere della folla verso l’uscita del parco e il riparo della notte: pazienza se i piccoli per una volta sono in piedi fino a mezzanotte; la voce di commiato ricorda che è bello avere ancora dei sogni. E se è vero che è tutto finto, la finzione è davvero ben orchestrata. Ispirate alla natura dei parchi americani e alla suggestione dei castelli europei, forti delle tecnologie più avanzate, le scenografie sono smaglianti e garantiti gli “special effects”, arte in cui gli americani sono maestri. Ecco, alle porte di Parigi, la prima destinazione turistica europea dove si va per una vacanza frivola e disimpegnata.
Altro che “divertimento intelligente”. Divertimento e basta.

Effervescenti Halloween e Natale

Halloween
Halloween

Oltre all’estate, ricca di iniziative con spettacolo pirotecnico dal 26 luglio a fine agosto tutte le sere, due periodi speciali a Disneyland sono: dal 6 ottobre al 4 novembre, Halloween. Il Parco Disneyland si tinge di arancione, rosa e blu in una coloratissima competizione tra uomini-zucca, streghe rosa e Lilo Stich che vira tutto al blu. I numeri non scherzano: in campo venticinque tonnellate di zucche, quattromila e cinquecento pannocchie, ottocento chili di dolcetti distribuiti ai bambini. Spettacolo pirotecnico il 31 ottobre.
Dal 10 novembre al 6 gennaio, Natale: speciali parate e spettacoli tematici, Babbo Natale ovunque protagonista, canzoni natalizie e grandi addobbi negli alberghi, negli Studios e nel Parco. Non solo: varie volte al giorno, su Main Street cade nientemeno che la neve. Spettacolo pirotecnico a Capodanno.

Ê utile sapere che…

Disneyland Cars, la corsa sulle macchinine impazzite
Cars, la corsa sulle macchinine impazzite

Per evitare la coda, nel Parco Disneyland si può usare il comodo sistema del Fastpass che consente, inserendo il proprio biglietto d’ingresso al Parco nell’apposito distributore all’ingresso dell’attrazione, di ricevere un tagliando sul quale è indicata la mezz’ora di tempo nella quale tornare sul posto entrando in pochi minuti, grazie a un ingresso esclusivo Fastpass. Una volta ricevuto un tagliando Fastpass, non è possibile ripetere l’operazione presso un’altra attrazione finché non è trascorso il tempo indicato. Le attrazioni dove è attualmente in funzione il sistema sono: Buzz Lightyear laser Blast; Star Tours; Space Mountain Mission 2; Peter Pan’s Flight; Indiana Jones and the Temple of Peril; Big Thunder Mountain.

Informazioni utili

Per informazioni e prenotazioni on line: www.disneylandparis.com, oppure call center,  telefono 02 75 41 97 55

Leggi anche : 

Europa Park, attrazioni nel cuore del Vecchio Continente

Vacanza con la famiglia a misura di bambino

LEGGI ANCHE  In Romania San Valentino si celebra il 24 febbraio
Condividi sui social: