Al via i preparativi per la stagione turistica invernale in Svezia che per gli arrivi dei viaggiatori stranieri è consigliata nel periodo da febbraio ad aprile. Le proposte più in voga quest’anno riguardano in particolare gli sport invernali e le vacanze che comprendono attività in mezzo alla natura, come escursioni e gite, ma anche giornate dedicate al benessere o iniziative culturali.
Gli operatori turistici lanciano in particolare lo sci, in pista e fuori pista, in località dove la neve è un dato sicuro – a differenza delle nostre Alpi e delle regioni più a Sud -: tra gli altri, nella valle Vemdalen, a Funäsdalen, o a nordovest della Lapponia, quasi al confine con la Norvegia, a Riksgränsen, Björkliden e Abisso. Si possono però praticare anche altre attività come le passeggiate con le racchette da neve, il pattinaggio e in modo più caratteristico per un inverno in stile scandinavo, escursioni in motoslitta, sui cani husky o pesca nel ghiaccio. In Lapponia si trova un rompighiaccio che porta poi i passeggeri nel mare: protetti da tute termiche, i turisti più avventurosi possono tuffarsi nelle acque aperte dalla nave.
Chi preferisca soggiorni al freddo sì, ma più tranquilli, può restare a Stoccolma per due interessanti mostre d’arte. Il Nationalmuseum presenta, dal 21 febbraio al 25 maggio, una rassegna di 200 opere di Henri de Toulouse-Lautrec. Disegni, poster e dipinti a olio del pittore francese, fra i più ricordati del periodo impressionista e importante anche per l’arte grafica e pubblicitaria del Novecento, sono esposti insieme a una mostra realizzata dagli studenti del Konstfack, istituto d’arte dell’Accademia d’arte, artigianato e design di Stoccolma, che propongono con le loro opere una reinterpretazione del messaggio di Toulouse Lautrec.
Ancora la ricerca del nuovo ispira la seconda mostra aperta a Stoccolma nella stessa stagione: dal 9 febbraio al 4 maggio, al Moderna Museet, “Andy Warhol – Other Voices, Other Rooms”. Il museo dell’arte moderna ricorda la prima retrospettiva europea dedicata al padre della pop art, realizzata in sede nel 1968. Il secondo omaggio a Warhol sarà a febbraio con una mostra in programma prima allo Stedelijk Museum di Amsterdam.e poi a Stoccolma. La rassegna include opere filmiche e per la TV, fotografie e video di Andy Warhol, ma anche disegni, fotografie e altri materiali d’archivio, come alcune audioregistrazioni fatte dall’artista americano di Edie Sedgwick, Truman Capote e Man Ray.
Per informazioni: tel. pubblico: +39-0236006503
www.visitsweden.com
www.modernamuseet.se
www.modernamuseet.se