L’edizione 2008 di Bit, Borsa Internazionale del Turismo, è stata annunciata dal 21 al 24 febbraio nel polo fieristico di Rho-Pero, alle porte di Milano. L’appuntamento annuale con il turismo, nazionale e internazionale, per gli operatori business e il grande pubblico, resta una fiera dai grandi numeri con espositori presenti da 143 paesi diversi e 20 nuove presenze straniere rispetto al 2007. “La Bit darà l’occasione di conoscere paesi che difficilmente sono presenti in altre fiere nazionali”, ha detto Corrado Peraboni, amministratore delegato di Fiera Milano Expo Cts, “quest’anno poi presenterà anche altre novità come il Certicibit, evento e percorso espositivo sulle buone abitudini alimentari e i prodotti di qualità, in collaborazione con il ministero dell’Ambiente”.
Adalberto Corsi, presidente di Fiera Milano Expocts, ha aggiunto: “Mi rende particolarmente orgoglioso vedere la conferma della centralità della nostra manifestazione in un settore, quale è il turismo, che costituisce una grande opportunità per uno sviluppo economico, sociale e culturale, in modo equilibrato e rispettoso delle identità e dell’ambiente”. La presenza internazionale proposta in fiera, ha continuato Corsi, “rafforza inoltre la volontà del nostro paese di recuperare quella posizione di preminenza adeguata alla grande ricchezza della sua offerta, alla luce anche di grandi progetti globali quali Expo 2015”.
Lo Smau del turismo, da taluni già messo in discussione proprio perché sarebbe grande e dispersivo, registrava nell’edizione dell’anno scorso una superficie espositiva di 60 mila metri quadrati su nove padiglioni, la partecipazione di 122 paesi e 150 mila visitatori, di cui 108 mila operatori professionali. Quest’anno prevede, tra i paesi stranieri, anche Giappone, le isole Bermuda, Bhutan, Giordania e Repubblica del Congo. Si confermano gli eventi correlati come BuyItaly, il workshop internazionale lanciato nel 2004 per promuovere l’offerta turistica italiana, previsto sabato 23 e domenica 24 febbraio al padiglione 20. Debutta per la prima volta Buy Club International, in programma venerdì 20, destinato ai buyer nazionali ed esteri appartenenti alla categoria delle associazioni. All’Italia sono dedicati quattro padiglioni; torna Bit Technology, l’area per le tecnologie e si sceglie la fiera per presentare alcuni progetti nazionali legati al turismo: il polo formativo della Maddalena, in Sardegna, promosso da Fondazione Fiera Milano, università di Sassari, Confcommercio e Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni; oltre al tradizionale Bit Tourism Award, il premio agli operatori del turismo, che verrà conferito venerdì 20; infine Inter Campus, il programma di intervento sociale e di cooperazione promosso dall’azienda della squadra calcistica milanese.
La Borsa internazionale del turismo apre da giovedì per gli operatori professionali e il sabato e la domenica per il grande pubblico. Commenti, in attesa della manifestazione, sono venuti anche da parte delle associazioni di categoria: “Anche l’edizione 2008 sarà per Astoi, come ogni anno, un importante appuntamento di condivisione e di presentazione delle numerose attività che impegnano l’associazione”, ha detto Giuseppe Boscoscuro, presidente Astoi. Giuseppe Cassarà, presidente di Fiavet, ha dichiarato: “Per gli agenti di viaggio si tratterà, come e più di sempre, di una fotografia degli aspetti innovativi del settore. Non solo: si tratta anche di una concreta opportunità di interrelazione e scambio con i protagonisti pubblici e privati del settore a livello nazionale ed internazionale”.
Per informazioni: www.bit.fieramilanoexpocts.it