Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Nel Montana il National Folk festival americano

La storica manifestazione, in corso dagli anni Trenta, approda a Ovest del Mississippi con un programma di tre giorni a luglio, ma i primi festeggiamenti partono a febbraio

Butte (Foto:Donnie Sexton/Travel Montana)
Butte (Foto:Donnie Sexton/Travel Montana)

Butte, nel Montana tra Yellowstone e Glacier National Parks, ospiterà il National Folk festival degli Stati Uniti dal 2008 al 2010.
Si tratta di una manifestazione che risale al 1934 e celebra le arti tradizionali multiculturali degli Stati Uniti. Dopo aver già toccato 29 città americane – l’ultima edizione si é svolta a Bangor, nel Maine – è la prima volta che Il festival si svolge ad ovest del Mississippi, dopo un breve presenza a Denver, Colorado, nel 1960.
La manifestazione durerà tre giorni dall’11 al 13 luglio 2008 e avrà un calendario ricco d’eventi che richiedono preparativi e investimenti da parte della città ospitante e dello Stato. Si stima che sia di circa un milione di dollari la spesa per ottenere il successo di un tale evento, mentre è di gran lunga superiore il guadagno: le città che hanno ospitato questo evento in precedenza hanno capitalizzato circa quattro milioni di dollari.

Foto: Travel Montana
Foto: Travel Montana

Inoltre il pubblico avrà accesso gratuito a tutti gli eventi: musica tradizionale, spettacoli di danza su sette differenti palcoscenici, una grande sala da ballo, gastronomia regionale ed etnica, cantastorie e parate, un mercato dell’artigianato, attività per i bambini, mostre e dimostrazioni d’arte e d’artigianato.
Ma perché proprio Butte? Ebbene, pare che la cittadina si sia conquistata una certa fama in parte grazie a Wim Wenders, che qui decise di girare il suo film “Don’t come knocking”, proprio per aver mantenuto distinte le proprie caratteristiche di località d’origini minerarie ma anche conservato il sapore antico e le tradizioni, conservando l’architettura “vintage”, così come le vecchie insegne di locali e di negozi.
I festeggiamenti comunque cominceranno molto prima. Già dagli inizi di febbraio 2008 ci saranno una serie d’eventi locali festivi: dalla parata del Capodanno Cinese, seguita a marzo dalle celebrazioni del St.Patrick Day, quindi l’annuale Evel Knievel Days dedicato a Robert Craig "Evel" Knievel Knievel’s, il leggendario Daredevil americano, ed infine il festival che attira migliaia d’irlandesi: il Montana Irish Festival.

LEGGI ANCHE  Una giornata a teatro

Ufficio Turismo Rocky Mountain Int. Italia, c/o Thema Nuovi Mondi Srl
rockymountain@themasrl.it

www.RealAmerica.it

Condividi sui social: