I giorni dell’amore e della guerra
è un intenso romanzo sulle lotte per la libertà, che mette in luce il dolore e la sofferenza di una madre che si vede togliere i figli. Una commovente storia di passione e di rivoluzione, di speranza e di fede. Ma anche di sofferenza e di eroismo inaspettato che ci fa penetrare nella storia di un paese in guerra, dove a vincere può essere solo l’amore. Il libro racconta di una famiglia divisa dalla guerra e di una madre che lotta per salvare i propri figli.
Comincia tutto a Dacca, Delta del Gange, Pakistan orientale. È il 1959. Rehana ha comprato due aquiloni, uno rosso e uno blu. È l’ultimo regalo ai suoi due figli, i piccoli Sohail e Maya prima che gli vengano portati via. Dopo la morte del marito, il giudice ha stabilito che Rehana è una cattiva madre e quindi i bambini andranno a vivere con lo zio Faiz a Lahore, a millecinquecento chilometri di distanza. Ma lei non ha perso la speranza e neppure la voglia di combattere: è convinta che un giorno il vento soffierà così potente da riportarglieli.
Quel vento tanto sperato alla fine è arrivato nel 1971. Dopo dodici anni a casa di Rehana c’è una festa. Si celebra l’anniversario del ritorno dei suoi figli, ormai grandi. Sohail ha diciannove anni e Maya diciassette.
Nel giardino di casa le rose in fiore ricordano quando un tempo si sentivano cantare grilli e cicale. Oggi, invece, al quelle gracchianti melodie si è sostituito il clangore e lo sferragliare dei carri armati che invadono le strade, mentre le esplosioni illuminano la città. Il paese è in guerra. Il Bangladesh ha dichiarato la propria indipendenza ed è stato invaso dall’esercito del Pakistan. Si sta organizzando la resistenza e gruppi di guerriglieri si formano in tutto il paese.
Rehana sta per perdere i suoi figli ancora una volta. Sohail si è unito al movimento di liberazione nazionale e Maya sta per seguirlo. Mentre il sangue scorre sull’asfalto e sulla terra affamata, Rehana combatterà ancora una volta per la loro salvezza.
Questo romanzo, pubblicato in tutto il mondo e arrivato a fine febbraio nelle librerie italiane, si prepara ad esser un successo. I giorni dell’amore e della guerra segna la nascita di una giovane scrittrice che mostra di avere i numeri per diventare una grande scrittrice. L’autorevole critica anglosassone l’ha già acclamata come una delle migliori voci della letteratura contemporanea.