Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Festa del vino con Vinitaly

Degustazioni guidate, convegni e incontri ispirati al re della tavola. L’appuntamento con la 42esima edizione dell’evento è alla fiera di Verona dal 3 al 7 aprile

Festa del vino con Vinitaly

La quarantaduesima volta di Vinitaly, fiera del vino per operatori specializzati e professionisti, si terrà dal 3 al 7 aprile alla fiera di Verona. La manifestazione enologica forse più attesa dell’anno ospita per l’edizione 2008, 4200 espositori in spazi per circa 80 mila metri quadrati, una serie di eventi correlati prima e durante la fiera e il consueto report sulle tendenze del mercato dell’ultimo anno.
Nel corso della fiera sono previsti diversi eventi mirati come le degustazioni per la stampa di settore, l’area “Taste Italy”, riservato ai buyers esteri, con l’obiettivo di far conoscere la produzione italiana; il banco di assaggio “Grappa & C. Stratus Tasting” e, infine, un’area riservata dove vengono presentati i prodotti delle aziende emergenti, selezionate da Luca Maroni, capaci di presentarsi sul mercato per il buon rapporto tra qualità e prezzo.
Vinitaly ha anche annunciato la presenza di un’enoteca-winebar serale, per proseguire dalla giornata di lavoro al tempo libero, in piazza Bra, nel centro di Verona. 

Festa del vino con Vinitaly

Il mercato enologico, in Italia, resta florido anche se seguito a vista dalla concorrenza estera e diviso tra le abitudini degli acquisti presso i produttori locali e la grande distribuzione. Se l’enogastronomia è uno dei settori più interessanti per il mercato dei turismo e dei viaggi, il vino si conferma punto di forza dell’offerta nazionale: i wine lowers, gli appassionati, sempre di più amano frequentare le cantine e partecipare a degustazioni e visite guidate. Secondo l’ultimo rapporto Censis/Città del vino il settore del turismo enogastronomico raccoglie dai 4 ai 6 milioni di praticanti, vale 2,5 miliardi di volumi di affari e coinvolge 140 strade dei vini e dei sapori in 550 comuni.
Prodotti agricoli e alimentari tipici locali, vino e ricette culinarie della tradizione si promuovono a vicenda sia per gli acquirenti stranieri che sul mercato nazionale e anche in fiera sono presenti in coppia: alla Cittadella della Gastronomia, dove viene interpretata la migliore cucina regionale italiana e presso l’Area Haute Cuisine, negli spazi del Salone Internazionale dell’Olio.
A Vinitaly saranno presentati anche gli ultimi dati sulle vendite di vino presso supermercati e ipermercati. Alcune anticipazioni: nel 2007 sono stati venduti quasi 6  milioni di ettolitri di vino confezionato. Chianti, Montepulciano d’Abruzzo e Nero d’Avola sono i vini più acquistati, ma avanzano anche il Negroamaro del Salento, il Morellino di Scansano e la Falanghina del Sannio.

LEGGI ANCHE  In Franciacorta con gli chef

Per informazioni:
www.vinitaly.eu

Condividi sui social: