Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Poesie in transito nelle stazioni

Dal 21 marzo al 30 maggio autori affermati, giovani talenti e aspiranti scrittori si incontrano sui binari ferroviari di tutta Italia. L’occasione è la giornata mondiale Unesco dedicata alle composizioni in versi

La scrittrice Vivian Lamarque
La scrittrice Vivian Lamarque

Alle stazioni ferroviarie per sentire le voci originali dei grandi poeti, per vedere di persona i compositori attuali o per recitare le poesie scritte di proprio pugno. Parte dal 21 marzo “Poesie in transito nelle stazioni”, iniziativa promossa dal festival internazionale di poesia di Genova insieme a Centostazioni, società del gruppo Fs, responsabile della riqualificazione e gestione di 103 stazioni italiane. L’occasione è la giornata mondiale Unesco della poesia, proclamata come ogni anno per il 21: l’evento si inaugura con l’inizio della primavera ma, complici le festività di Pasqua che cadono sabato 22 e domenica 23, prosegue nelle settimane successive sino alla fine di maggio.
Il 21 marzo si parte dalla stazione di Milano Garibaldi, dalle 17 alle 19, con alcuni ospiti scelti tra poeti e musicisti. Gli scrittori Vivian Lamarque, Guido Oldani leggeranno versi di autori italiani e internazionali, scelti tra coloro che hanno partecipato negli anni scorsi al festival di Genova. Saranno presenti anche Claudia Pastorino, cantautrice e interprete e Fabio Vernizzi, pianista e compositori. Negli spazi della stazione saranno diffuse, nel frattempo, le voci originali di alcuni grandi nomi della letteratura del Novecento: Filippo Tommaso Marinetti, Eugenio Montale, ma anche Allen Ginsberg, Jim Morrison, Giuseppe Ungaretti e diversi altri. 

Milano, Stazione Garibaldi
Milano, Stazione Garibaldi

Uno spazio particolare sarà poi dedicato al pubblico: chi volesse recitare i propri versi dovrà iscriversi, con un’ora di anticipo, presso la postazione del festival in stazione o sul sito Internet. Largo, allora, agli aspiranti poeti secondo una formula che si ripeterà il 4 aprile a Napoli Mergellina, dalle 17 alle 19. Il 18 aprile l’appuntamento sarà alla stazione di Trento, sempre nelle ore del pomeriggio. Maggio raduna i poeti a Vicenza, venerdì 9 e a Trieste, il 23. La manifestazione si chiude il 30 con l’happening dalle 17 alle 19 alla stazione di Alessandria.
Ancora legato alla giornata mondiale della poesia, ma previsto per il 29 marzo, è l’evento che si terrà a Padova al teatro Ruzante, riviera Ponti Romani. L’associazione culturale e musicale Musicainfinita e l’associazione culturale Gruppo 90-Arte Poesia curano un incontro in cui la lettura dei versi viene intervallata da brani musicali. Annunciato anche lo spettacolo RockPoesia, un concerto con lettura di componimenti inediti. L’evento si terrà dalle 16 alle 22; dopo Padova, si replicherà a Venezia, sabato 5 aprile, alla Libreria Acqua Alta.

LEGGI ANCHE  Cortina cambia il look e inaugura la nuova cabinovia Tofana - Freccia nel Cielo
Il rapper finlandese Signmark
Il rapper finlandese Signmark

Il festival internazionale di poesia di Genova tornerà poi dal 12 al 21 giugno per la sua quattordicesima edizione. A conferma che questo genere letterario continua a richiamare una folta schiera di interessati – e di aspiranti scrittori -, il festival affianca reading, concerti e spettacoli, tutti gratuiti e nient’affatto accademici. Quest’anno il festival ospiterà Elisabetta Pozzi, Michel Deguy, Davide Rondoni, Lucio Dalla, Roberto Piumini, Roberto Mussapi, Lars Gustafsson e, per la  musica, il rapper Caparezza  e il fondatore  degli Ultravox John Foxx, che chiuderanno l’evento il 21 giugno con un doppio concerto.
Tra gli eventi speciali del festival, il 15 giugno si terrà “Vedere le voci”, sulla poesia nella lingua dei segni e sul rapporto tra compositori non udenti e scrittori orali. La serata chiamerà a raccolta diversi autori di musica e poesia in lingua dei segni, tra i quali il rapper finlandese Signmark.
Il 16 giugno, il giorno in cui a Dublino si celebra il Bloomsday, ripercorrendo le tappe del protagonista dell’Ulisse di James Joyce, a Genova si ripropone la lettura collettiva di parti del romanzo in trenta luoghi caratteristici della città. Tra il porto e le vie del centro storico, con un pensiero rivolto a Dublino.

Poesie in transito nelle stazioni
21 marzo, Milano, stazione Garibaldi, 17-19
4 aprile, Napoli Mergellina, 17-19
18 aprile, Trento, 17-19
9 maggio, Vicenza, 17-19
23 maggio, Trieste, 17-19
30 maggio, Alessandria, 17-19
Per informazioni: tel 10 4040458; info@artecomunicazione.com

Giornata mondiale della poesia, Padova
Sabato 29 marzo, teatro ruzante, riviera Ponti Romani, 16-22
Sabato 5 aprile, Venezia, Libreria Acqua Alta, 16-22

Festival internazionale della poesia,
Genova, 12-21 giugno
Per informazioni: www.festivalpoesia.org 

LEGGI ANCHE  Bergamo incontra la scienza
Condividi sui social: