Martedì 21 Maggio 2024 - Anno XXII

Capitali europee low cost

Da Roma a Berlino, cosa vedere, dove mangiare e dormire con il miglior rapporto qualità-prezzo. I suggerimenti della community di viaggiatori TripAdvisor

Le città europee si riconfermano le destinazioni più ambite dai turisti. Il 65% dei viaggiatori internazionali sta progettando nei prossimi dodici mesi un viaggio in una o più città del vecchio continente e il 50% dei turisti americani desidera visitare l’Europa nonostante il ridotto potere d’acquisto del dollaro. Le percentuali sono state diffuse da TripAdvisor, la community online dedicata ai viaggi e alle vacanze, che ha pubblicato una serie di indicazioni sugli hotel, i ristoranti e le attrazioni turistiche con il miglior rapporto qualità prezzo nelle capitali europee più gettonate: Londra, Parigi, Roma, Madrid e Berlino. I suggerimenti sono stati stilati in base alle opinioni e alle esperienze di viaggio dei turisti e degli editor di TripAdvisor. I prezzi indicati sono stati invece calcolati come tariffa media annuale.

Roma

Il Colosseo
Il Colosseo

Cominciando dalla nostra capitale, secondo le valutazioni della community, gli alberghi più convenienti dove soggiornare sono l’Hotel Parlamento vicino a Piazza di Spagna in via delle Convertite, 5 (circa 98 euro a notte), l’Hotel San Pietrino, nelle immediate vicinanze del Vaticano, in via Giovanni Bettolo, 43 (102 euro a notte) e il Colle degli Ulivi, un bed & breakfast in via Colle Palazzola 36 a Zagarolo, nel cuore dei Castelli Romani, a circa 30 minuti dal centro di Roma (68 euro a notte). Le attrazioni turistiche consigliate sono invece la Fontana di Trevi: la visita è gratuita e non richiede la presenza di una guida; il mercato di Porta Portese, che consente ai turisti di fare shopping e mangiare a basso prezzo; il Pantheon con tour guidati gratuiti alla sera. Tra i ristoranti meglio posizionati nella classifica qualità/prezzo, TripAdvisor segnala Da Corrado, localino tipico di Trastevere in via della Pelliccia 39 a poco più di 10 euro a persona; la Trattoria Dar Pallaro, in largo del Pallaro 15, con menu a cinque portate a 19 euro; la pizzeria Da Michele, in via Merulana 236, in media a 16 euro a testa.

LEGGI ANCHE  Nasce il fondo di previdenza integrativo per il turismo

Londra

Le guardie a Buckingham Palace
Le guardie a Buckingham Palace

Seguono gli hotel di Londra col miglior rapporto qualità-prezzo. Medaglia d’oro al Bay Tree House B&B (59 Brookdale)  in New Southgate a 82 euro a notte. Al secondo posto l’Arran House Hotel (77-79 Gower Street) nel centro di Londra a 83 euro a notte, e il Melrose House (89 Lennard Road) nell’East Penge: B&B a quindici minuti di metropolitana dal centro di Londra a 66 euro a notte.
Per quanto riguarda le attrazioni turistiche, si consiglia la visita gratuita al British Museum, a Buckingham Palace per il cambio della guardia alle 11 di mattina di ogni giorno e al Richmond Park, il parco reale londinese con i suoi oltre 2500 acri di paesaggi per una sosta di relax. Tra i ristorantini più convenienti, la community elegge The Stockpot al 18 di Old Compton Street: un pasto di tre portate per due persone, vino e caffè compresi viene circa 39 euro. Segue The Neal’s Yard Salad Bar (8/10 Neal’s Yard) in Covent Garden, che offre piatti speciali da asporto e consente di fare un pasto completo a meno di 6 euro. Terzo posto per Mr. Wu al 6-7 di Irving Street,  in Leicester Square, per un buffet di piatti tipici della cucina cinese sempre a meno di 6 euro.

Condividi sui social: