Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Volo di rondine a Pasquetta

La LIPU apre al pubblico oasi e riserve il 24 marzo. Una giornata di giochi, birdwatching e laboratori rivolti ai più piccoli per vedere da vicino gli uccelli migratori

Rondine in volo
Rondine in volo

Sono più di 16 milioni le coppie di rondini che si preparano a nidificare in Europa, dopo un viaggio migratorio dall’Africa lungo fino a 11 mila chilometri. Lo comunica la LIPU, la Lega italiana protezione uccelli, che accoglierà nelle proprie oasi e riserve gli uccelli migratori lunedì 24 marzo in occasione dell’evento di pasquetta “Festeggiando la primavera”.  
Nel giorno di festa, saranno organizzati giochi all’aperto per bambini, escursioni, visite guidate, liberazioni di uccelli feriti e curati dai centri LIPU. I partecipanti all’iniziativa saranno invitati a prestare attenzione alle quattro specie simbolo della primavera: rondini, rondoni, cuculi e cicogne e potranno registrare, una volta tornati a casa o direttamente in oasi, gli avvistamenti sul sito internet www.springalive.net.

L’evento del 24 marzo fa infatti parte di un progetto internazionale, “Spring Alive”, che dà la possibilità a tutti di registrare fino al mese di giugno gli avvistamenti delle quattro specie e vedere illustrati i risultati, in tempo reale, sotto forma di mappe animate che visualizzano il progressivo avanzamento della primavera in Europa.
Spring Alive è organizzato in più di 30 Paesi europei da BirdLife International, la più grande rete mondiale di associazioni in difesa degli uccelli, e in Italia dalla LIPU.
I dati che perverranno aiuteranno la LIPU e BirdLife International a registrare eventuali cambiamenti nell’arrivo degli uccelli migratori e a conoscere meglio l’influenza del cambiamento climatico sulle loro abitudini. “Il progetto è molto semplice e divertente – ha detto Chiara Manghetti, responsabile Educazione Ambientale LIPU e coordinatrice per l’Italia di Spring Alive – e costituisce inoltre un occasione importante per parlare di problematiche ambientali oggi prioritarie come i cambiamenti climatici". L’iniziativa permetterà ai raggazzi, ha aggiunto la Manghetti, "di rendersi conto dell’influenza che i cambiamenti climatici, che stanno ormai avvenendo quotidianamente, possono avere sull’ambiente naturale ed in particolare sugli uccelli”.

LEGGI ANCHE  Novanta artisti per una bandiera

Per informazioni sull’evento:
LIPU Settore Educazione
tel. 06/32110752
educazione@lipu.it
www.springalive.net

Condividi sui social: