Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Cieli in colore sul Trasimeno

La diciassettesima edizione del festival degli aquiloni, dal 30 aprile al 4 maggio, attende appassionati da tutto il mondo. Presenti anche le mongolfiere, una mostra fotografica, eventi gastronomici

Aquilone polipo nei cieli sul Trasimeno
Aquilone polipo nei cieli sul Trasimeno

Puntuale come ogni anno torna questa primavera il festival degli aquiloni “Coloriamo i cieli” sul lago di Trasimeno. Dal 30 aprile al 4 maggio la kermesse si prepara a sbarcare sulle coste del lago con numeri che, stando ai dati ufficiali, si confermano importanti: nell’edizione del 2007 l’iniziativa ha richiamato cinquantamila visitatori, alcune decine di mongolfiere e aquiloni di provenienza italiana e straniera. Una vera e propria passione internazionale, che accomuna europei e orientali e che potrebbe portare in Umbria inglesi, francesi, tedeschi, ma anche aquilonisti turchi, cinesi, libanesi, giapponesi.
Il festival si tiene nello spazio verde del parco del lago Trasimeno e nel centro storico di Castiglione del lago. Presenterà circa ventimila acquiloni realizzati nei laboratori delle scuole del territorio e, novità di quest’anno, il raduno internazionale delle mongolfiere, con la possibilità di muoverle tramite radiocomando.
Pochi giorni prima dell’avvio di “Coloriamo i cieli”, il 24 aprile, sarà inaugurata, presso l’area di volo, la mostra storica fotografica “Sulle ali… della memoria”, immagini e documenti dell’ex aeroporto militare Eleuteri, protagonista di vicende di rilievo locale e nazionale, sin dai primi anni del ‘900 fino al periodo immediatamente successivo alla seconda guerra mondiale.

L'aquilone stella si prepara al lancio
L’aquilone stella si prepara al lancio

Accanto al raduno degli aquiloni, il festival propone eventi gastronomici, la mostra mercato “Qualità Trasimeno” e i laboratori del gusto. Gli stands espositivi proporranno il giocattolo educativo e delle attrezzature per il tempo libero, la fiera dell’editoria ambientale e per ragazzi. È stata annunciata una rassegna cinematografica sulle tematiche naturalistiche, oltre ad eventi artistici e letterari.
Nei giorni di “Coloriamo i cieli”, sarò dato spazio ai progetti di promozione del territorio: il 2 maggio si terrà un incontro di presentazione della Carta di qualità delle manifestazioni, con l’obiettivo di qualificare e tipicizzare le feste e le sagre che caratterizzano tutta la regione. Il 2 e 3 maggio sarà presentata la “Borsa del turismo per ragazzi”: nuovo prodotto turistico promosso e organizzato dall’Agenzia di promozione turistica dell’Umbria. Inoltre, esperti delle tematiche ambientali si incontreranno il 3 maggio per un convegno sui piani paesaggistici.
Il festival chiude il 4 maggio con la presentazione in anteprima dell’edizione 2008 di Trasimeno Blues, rassegna musicale con concerti itineranti, prevista per quest’estate. Per l’occasione, “Coloriamo i cieli” ospiterà il concerto di Gegè Telesforo & Groovinators.

Per informazioni: www.coloriamoicieli.com

LEGGI ANCHE  Beatrice d'Este sulla zeppa
Condividi sui social: