Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Delta del Po, meraviglie da osservare

Appuntamento a Comacchio, Cervia e Ravenna con “Birdwatching & Slow Tourism Events”: corsi di fotografia, birdwatching, escursioni in bicicletta e a cavallo, enogastronomia all’insegna del “turismo lento”. Fino all’11 maggio

Un totano moro (Foto: Andrea Neri)
Un totano moro (Foto: Andrea Neri)

Il Parco Delta del Po in Emila Romagna ospita “Birdwatching & Slow Tourism Events”, un percorso di scoperta del territorio in bicicletta, a cavallo e in barca, praticando il birdwatching, l’osservazione degli uccelli, e seguendo corsi di fotografia naturalistica.
Parola d’ordine della manifestazione, in programma dal 20 aprile all’11 maggio, è slow tourism, “turismo lento” a contatto con la natura e in armonia con i suoi ritmi per concedersi il lusso di “osservare”, “gustare”, “sostare” nei paesaggi ancora incontaminati del Delta lasciando a casa l’orologio e dimenticando i ritmi frenetici della città.
Il calendario delle iniziative è intenso: si parte il 20 aprile con “Vivere il parco”, un’escursione in bicicletta da Ravenna a Cervia, attraverso le Oasi di Ortazzo e Ortazzino e i siti naturalistici della Pineta di Classe: sui suoi mille ettari di estensione vive uno degli anfibi più rari d’Europa, il piccolo “Pelobate fosco”.
Nella stessa giornata è previsto un altro percorso a cavallo sulle rive del fiume Lamone con partenza da Mandriole, vicino Ravenna, per raggiungere il mare.
Gli eventi proseguiranno poi a Cervia dal 23 al 25 aprile con la “Festa del Parco”: dal mattino fino al tramonto si potrà partecipare ad escursioni e laboratori didattici nella Pineta di Cervia.

Escursione nella foresta allagata di Punta Alberete

Ritratto di garzetta (Foto: Annamaria Flagiello)
Ritratto di garzetta (Foto: Annamaria Flagiello)

Comacchio sarà il cuore della manifestazione dal 24 al 27 aprile. Nella giornata del 24 è in programma il convegno intitolato “Un Network fra i Parchi dell’Adriatico da progetto a realtà”, a seguire l’inaugurazione della “Stanza dei Parchi: la “Stanza del fenicottero” del Parco Delta del Po, con una degustazione dei prodotti  tipici del Delta e dei parchi dell’Adriatico. Il 25 aprile si partirà a bordo del Tarabusino e del Tartarughino – due mezzi elettrici ecologici – per visitare alcune tra le più significative testimonianze architettoniche della bonifica del territorio, adibite per l’occasione a punti di osservazione per il birdwatching.  Sono poi previste, per tutti gli appassionati di fotografia naturalistica, due escursioni nella foresta allagata di Punta Alberete, e le lezioni di birdwatching per imparare a conoscere e riconoscere garzette, nitticore, aironi.
All’alba di sabato 26 aprile si potrà partire poi in bicicletta da Lido degli Estensi per arrivare fino alla Salina di Comacchio, un luogo ideale per praticare il birdwatching.
Il 27 aprile è prevista la terza lezione del corso di osservazione dei volatili nei territori della bonifica del Mezzano. Nel pomeriggio, ancora fotografia con l’escursione a Punta Alberete, oasi faunistica protetta dal Wwf e una lunga “Pedalata nel cuore del parco del Delta”, con partenza da Alfonsine e arrivo a Comacchio.

LEGGI ANCHE  Primavera di buon passo in provincia di Livorno

La “Festa del fiume” a Sant’Alberto e la “Seconda giornata della biodiversità”

Tramonto sulle acque del Delta (Foto: Milko Marketti)
Tramonto sulle acque del Delta (Foto: Milko Marketti)

La manifestazione continua nel mese di maggio. Dal 1° al 4 sono previste escursioni della durata di un’intera giornata per osservare le oltre cento specie di uccelli del parco del Delta in compagnia di una guida esperta. A Cervia, negli stessi giorni, è in programma Farfalle & Co., l’appuntamento di primavera con una mostra di insetti e animali esotici, esposizioni tematiche e incontri con esperti che guideranno i partecipanti alla serra delle farfalle tropicali.
Sempre Il 1° maggio, a Sant’Alberto, ci sarà la tradizionale "Festa del fiume", una celebrazione dedicata al fiume Reno: saranno proposte degustazioni di prodotti enogastronomici del territorio presso la Golena del fiume.
Chiuderà il ciclo di appuntamenti, la “Seconda giornata della biodiversità”, organizzata dalla rivista Geo Italia e da Wwf Italia. Un incontro riservato agli addetti ai lavori. L’evento, che si terrà dal 9 all’11 maggio nel  Parco del Delta, ha la finalità di fare il punto sulla ricchezza di vita e la biodiversità del territorio.
Gli eventi del  "Birdwatching & Slow Tourism Events" sono organizzati da Delta 2000, dalle Provincie di Ferrara e Ravenna, dal Comune di Comacchio e dall’ente Parco del Delta del Po Emilia-Romagna.

Per informazioni:
Delta 2000
Tel. 0533/57693
www.podeltabirdfair.it
deltaduemila@tin.it

Condividi sui social: