Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Itinerario al cioccolato

Torino, Rivoli, Giaveno e Mezzenile. Destinazione Piemonte per incontrare i maestri cioccolatieri nei loro laboratori. Un’idea per i prossimi fine settimana di primavera suggerita dalla Fine Chocolate Organization

Quarta e quinta tappa: Giaveno e Mezzenile

Cioccolatini speziati
Cioccolatini speziati

Spostandosi di qualche chilometro verso la Val Sangone si arriva a Giaveno. Dopo una visita alla Chiesa del Gesù, conosciuta come chiesa dei Batù, alla Pievana di San Lorenzo e al Palazzo Marchini, è il turno della quarta tappa al sapor di cioccolato.
In via Torino si trova l’"atelier" di Guido Castagna, artigiano cioccolatiere specializzato nella lavorazione della nocciola Piemonte igp e nella creazione dei gianduia, come i tartufi, le tavolette e le creme. Tra le novità consigliate da Fine Chocolate, gli “Speziati”, cioè dei gusti ottenuti abbinando la ricetta classica del cremino a fiori, spezie ed erbe aromatiche, paprika e pepe rosa, cannella, calendula.
L’itinerario si conclude sulla riva destra della Stura, a Mezzenile. Vicino al Castello Francesetti si trova il laboratorio artigianale del cioccolato Stefano Poretti con le sue praline e i “Grappini”, cioccolatini semisferici con all’interno cioccolato bianco, grappa e miele di Mezzenile.

Per informazioni:
www.finechocolate.org

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter

LEGGI ANCHE  Prendi tre paghi due
Condividi sui social: