Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Bloomsday a Genova e Dublino

Il festival internazionale di poesia nella città ligure emula la capitale irlandese e il 16 giugno propone una giornata dedicata all’Ulisse di Joyce. Spettacoli e concerti per tutta la durata dell’evento, dal 12 al 21

Festival Internazionale di Poesia
Festival Internazionale di Poesia

Genova come Dublino. Il 16 giugno prossimo si terrà il Bloomsday, la giornata di Leopold Bloom, il protagonista del romanzo Ulisse di James Joyce, nella città ligure e nella capitale irlandese. Per Dublino è l’occasione di celebrare uno dei suoi scrittori migliori, a Genova l’evento fa parte del festival internazionale di poesia in programma dal 12 al 21 giugno. I fedelissimi amanti di James Joyce avranno di che scegliere: in Irlanda per l’appuntamento classico, in Italia per una serie di letture di poesia e musica aperti alle voci del pubblico e agli aspiranti compositori.
Il Bloomsday non si svolge in una data casuale: rievoca, infatti, il contesto del romanzo, che si svolge nell’intera giornata del 16 giugno – era il 1904 – a Dublino. Dal 1954 gli irlandesi ricordano uno dei romanzi più importanti della letteratura del Novecento con una serie di iniziative: si gira la città riproducendo il percorso che segue Bloom nel romanzo e si rileggono brani dell’opera. 

James Joyce, Zurigo 1937
James Joyce, Zurigo 1937

Quest’anno cinquanta ciclisti torneranno sui passi di Leopold Bloom e attenderanno altri 300 appassionati alla Mansion House: il “biker rally and lunch”, però, è stato anticipato al 12 giugno. Il 16 giugno si terranno, in diverse sedi, letture dall’Ulisse, a cominciare dal Meeting House Square, in Temple Bar, nel cuore del centro cittadino.
Il James Joyce Museum, in Sandycove, rievoca la scena iniziale del romanzo presso quella che oggi è la Joyce Tower. Le visite guidate che riattraversano la città su ispirazione di un’altra opera di Joyce, “Dubliners”, si tengono dal 9 al 13 giugno e partono da North Great George’s Street. E’ possibile seguire anche il percorso di Bloom e, tra i reading annunciati, riascoltare l’ultimo capitolo del romanzo, il noto monologo della moglie di Leopold, Molly.

LEGGI ANCHE  Roma, restaurata la Fontana del Babbuino
Giorgio Albertazzi
Giorgio Albertazzi

Chi sia appassionato di James Joyce ma anche di letteratura in genere e musica può approdare invece a Genova per la quattordicesima edizione del festival di poesia dal 12 al 21 giugno. Il 16 sarà il Bloomsday e prevede incontri con scrittori contemporanei fra i quali Antonio Lazaro de Almeida Prado, Fernanda M. Bueno de Almeida Prado, Cássio Junqueira, Elisa Gatti, Carmen Queiróz e Vera Lucia de Oliveira. Annunciati anche Lars Gustafsson, Michel Deguy, Roberto Mussapi, Giorgio Calabrese, oltre a un aperitivo poetico e un “microfono aperto” che dà la possibilità al pubblico di recitare i propri versi.
Il festival di Genova presenta incontri e reading, ma annuncia anche spettacoli e concerti. Il 15 giugno ospiterà “Ho visto una voce”, serata internazionale dedicata alla poesia in lingua dei segni e all’interazione tra poeti sordi e poeti orali”. Il 13 giugno ci sarà una “notte bianca”, dedicata alla poesia, con appuntamenti diversi dalle installazioni d’arte al teatro. Il festival si tiene, per alcuni reading e conferenze, al palazzo ducale e in altri edifici storici, ma trova sede nelle piazze all’aperto per i concerti, in gallerie d’arte e locali. La serata conclusiva, il 21, unisce poesia e musica rap con il concerto di Caparezza e la serata al pianoforte di John Foxx.

Festival internazionale di poesia, Genova, dal 12 al 21 giugno
Per informazioni: www.festivalpoesia.org

Bloomsday, Dublino, iniziative dal 9 al 21 giugno
Per informazioni: www.jamesjoyce.ie

Condividi sui social: