Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Sciare in Australia? Nel Victoria si può!

Sciare-in-Australia

In Australia, nel Victoria pendii innevati e centinaia di piste per una fine estate a tutto sci

Australia-Mt-Buller
Australia, Mt Buller

Nel Victoria è possibile scoprire fantastiche località sciistiche a nord di Melbourne, tutte raggiungibili in giornata.
Mt Buller, a sole tre ore di auto da Melbourne, è un parco giochi invernale non-stop con attività che vanno da un ski-in Cinema, a passeggiate tra le sculture di ghiaccio, escursioni con i cani da slitta, racchette da neve e snowgaining (ovvero orienteering ad alta quota).
Dopo un breve tragitto in auto o con le racchette da neve ai piedi, dal Mt Buller si raggiunge il Mt Stirling, destinazione ideale per lo sci alpinismo, snowboard e sci di fondo. Chi ha spirito di avventura può provare l’Alpine Winter Camp, campeggio sulle piste da sci che dispone di una grande tenda centrale per mangiare e socializzare e sette tende sopraelevate e isolate termicamente per soggiornare.

Australia-Falls-Creek
Australia, Falls Creek

Un’altra meta sciistica a quattro ore di macchina da Melbourne è Falls Creek, località alpina in puro stile europeo. Possiede oltre 65 chilometri di piste da sci di fondo ad accesso libero.
Sempre nel Alpine National Park si trova il Mt Hotham che vanta diverse piste per sciatori e snowboarder di tutti i livelli che possono provare il brivido di fare fuori pista grazie ad un tour gratuito sui gatti delle nevi. Qui, molto amato il Burton Riglet Park che rappresenta un rifugio ideale per i bambini di età inferiore ai tre anni che vogliono cimentarsi con lo snowboard, con una superficie appositamente progettata che comprende piccoli dossi, rampe, rulli e giocattoli e che consente ai bambini di imparare i fondamentali di equilibrio e posizione.

Australia-mt-baw-baw
Australia, Mt Baw Baw

Più avanti lungo la Great Alpine Road si incontra il Mt Buffalo, dopo l’incantevole cittadina di Bright. Questo piccolo e animato paesino si staglia su un fondale di imponenti vette granitiche innevate con 14 km di piste per sci di fondo e 20 km di piste da discesa.
Circa 2,5 ore a est di Melbourne, il Mt Baw Baw è un paesino da cartolina e luogo ideale per imparare a sciare. I suoi dolci pendii ne fanno una meta ideale per sciatori e snowboarder con 30 ettari di piste da discesa e 10 km di piste di fondo.
Infine, a meno di due ore da Melbourne si estende il Lake Mountain, perfettamente adatto per le famiglie con bambini che desiderano una vacanza facile e accessibile. Giochi sulla neve e sci di fondo sono le principali attrazioni qui e lo Snowman’s Village offre tanto spazio per giocare a palle di neve e dare spazio alla fantasia e partecipare all’annuale Snowman Festival, gara di sculture di neve.

LEGGI ANCHE  In Queensland per osservare il passaggio delle balene
Condividi sui social:

Lascia un commento