Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Vienna ricorda l’imperatrice Sisi

Gli oggetti appartenuti a Elisabetta detta “Sissi”, dalla sella agli abiti di gala, sono esposti al museo Wagenburg insieme a dipinti e documenti storici. Esposte anche le carrozze e il carro che la portò defunta, nel 1898

Elisabetta d’Austria, dettaglio, copia da un'opera di Franz  Winterhalter
Elisabetta d’Austria, dettaglio, copia da un’opera di Franz Winterhalter

L’imperatrice Elisabetta d’Austria, oggi conosciuta con il nome di “Sissi”, torna protagonista a Vienna nella mostra aperta da pochi giorni nella sezione delle carrozze del Kunsthistorichies museum. La principessa bavarese, data in sposa all’imperatore Francesco Giuseppe nel 1854, figura già celebre allora per il suo fascino e la sua complessa personalità, viene rievocata in una mostra storica singolare: sono esposti le carrozze e i cocchi imperiali che la trasportarono nelle grandi occasioni, oggetti di uso quotidiano, abiti,  dipinti e documenti d’epoca.
Il museo imperiale delle carrozze è una delle istituzioni europee che conserva il maggior numero di testimonianze e oggetti appartenuti a Elisabetta d’Austria e per questa rassegna, aperta fino al prossimo autunno, presenta esemplari d’eccezione: tra gli altri, il veicolo che portò la giovane sposa alle nozze con l’imperatore, i cocchi utilizzati dai suoi figli, la carrozza imperiale dorata che accompagnò Sisi all’incoronazione a Budapest. La mostra espone anche il mezzo che Sisi utilizzò per muoversi a Ginevra, prima che fosse assassinata, nel 1898, e il carro mortuario che la portò alla sepoltura. 

L'abito di gala nero
L’abito di gala nero

Alle carrozze si affiancano ritratti, dipinti, oggetti personali e, tra i più belli, l’abito di gala nero disegnato nel 1878 da Fanny Scheiner. Prezioso e curatissimo, questo abito dal lungo strascico è anche testimonianza effettiva del “vitino di vespa” dell’imperatrice.
Un vero e proprio tuffo nel passato questa rassegna, che sembra voler affiancare la passione storiografica al gusto degli oggetti d’epoca e a quell’aura di fascino, mai dimenticata, che circondava il personaggio di Elisabetta. Lo stesso immaginario sul quale fece leva la cinematografia negli anni Cinquanta con il film dedicati a Sissi – al cui diminuitivo, già deviato dall’originale Lisi, era stata aggiunta una s – . In mostra, al museo delle carrozze, ci sono anche altri abiti originali dell’imperatrice e le immagini dei cavalli che amava.  É presente anche l’unica sella oggi conservata di Sisi, abile cavallerizza, tanto da essere considerata fra le migliori dell’epoca.

LEGGI ANCHE  Il Rinascimento, un sogno

Sulle tracce di Sisi.
Carrozze, abiti e oggetti di culto
dell’imperatrice Elisabetta d’Austria
Dal 30 maggio al 26 ottobre 2008
Vienna, Museo Imperiale delle carrozze
Wagenburg, Kunsthistorisches Museum
1130, Schloss Schönbrunn

Orario di apertura: tutti i giorni dalle 9 alle 18
Mezzi publici: U4 Schönbrunn / U4 Hietzing
Per informazioni: tel +43 1 525 24 / 5202
e-mail: info.mup@khm.at

Condividi sui social: