Sabato 4 Maggio 2024 - Anno XXII

Vela. La Barcolana soffia 40 candeline

Trieste ospiterà il 12 ottobre la 40esima edizione della regata che vedrà sfidarsi quasi 2mila imbarcazioni, dagli scafi competitivi a quelli amatoriali, lungo un percorso di 16 miglia. Fitto il calendario di eventi collaterali in mare e a terra

La passata edizione della Barcolana (foto: Massimo Cetin)
La passata edizione della Barcolana (foto: Massimo Cetin)

La Barcolana compie 40 anni. La regata internazionale di vela organizzata dalla Società velica di Barcola e Grignano si svolgerà a Trieste il prossimo autunno, domenica 12 ottobre, e sarà preceduta da una settimana di festeggiamenti in mare e sulla terra ferma.
Saranno mille e novecento le barche a salpare, dagli scafi grandi e piccoli, timonati da velisti di professione o per passione. Restano invariati il regolamento e il percorso: un quadrilatero di circa 16 miglia con una boa posizionata in acque slovene.
Sono cambiati invece i valori della tassa d’iscrizione, con aumenti previsti per le classi più grandi, dalla Super Maxi alla classe Zero, e costi inferiori stabiliti per le classi più piccole. Una scelta, dicono gli organizzatori, che permette di allineare l’evento sportivo ai livelli delle regate mediterranee per quanto attiene agli scafi più competitivi, favorendo dall’altro lato la partecipazione delle piccole barche a equipaggio familiare.

Sci e vela. La madrina è Denise Kabron, campionessa di slalom gigante

Un momento della regata 2007 (foto: Massimo Cetin)
Un momento della regata 2007 (foto: Massimo Cetin)

Alla presentazione della regata a Trieste, nella sede della Società velica di Barcola e Grignano, è intervenuta nella veste di madrina la sciatrice Denise Kabron, vincitrice della Coppa del Mondo in slalom gigante. Alla Barcolana parteciperà anche Shosholoza, la barca e il team che hanno gareggiato a Valencia nell’ultima Coppa America.
L’edizione 2007 della Barcolana ha segnato un record di presenze a terra con 300mila persone tra regatanti e spettatori, e un nuovo record di percorrenza in mare: poco più di 56 minuti sono bastati ad Alfa Romeo, lo scafo di 30 metri di lunghezza del magnate neozelandese Neville Crichton, per compiere le 16 miglia del percorso marino.

Eventi in mare

La regata dall'alto (foto: Massimo Cetin)
La regata dall’alto (foto: Massimo Cetin)

7 – 11 ottobre
MATCH RACE E REGATE PROFESSIONISTI
Ogni anno, durante la settimana della Barcolana, si danno appuntamento a Trieste i professionisti della vela. Regatano ad armi pari o nella specialità a match race: in ogni caso, aggiungono alla manifestazione quel pizzico di competizione agonistica e tecnica in più.

LEGGI ANCHE  Il mare, la vela, il vento: una sfida all'ultimo soffio

7 – 11 ottobre
BARCOLANA CLASSIC
Raduno di Barche d’epoca, Classic e Spirit of Tradition, in collaborazione con lo Yacht club Adriaco.
Confermata la manifestazione Barcolana Classic, il raduno di barche d’epoca, classic e spirit of tradition. Le barche partecipanti al raduno saranno ormeggiate sulle banchine del circolo e daranno vita a un museo a cielo aperto della tradizione nautica e della marineria del Mediterraneo.

11 ottobre
BARCOLANA DI NOTTE
Regata notturna dedicata alla classe Ufo.
Monotipi Ufo 28 nel Bacino San Giusto, di fronte a piazza dell’Unità e agli scafi ormeggiati lungo le Rive. L’appuntamento è alle sette di sera della vigilia della Barcolana.

12 ottobre
BARCOLANA
40esima edizione, inizio ore 10.

Condividi sui social: