PassoParola: nel parmense tre giornate di passeggiate fra filosofia e teatro
Tre giornate, dal 13 al 15 giugno, renderanno omaggio al gesto più naturale che l’uomo è in grado di compiere. Torna PassoParola, il festival del cammino che toccherà Berceto, Corchia e Cassio, tre luoghi del tratto parmense lungo la via Francigena, con un variegato calendario di appuntamenti gratuiti che spazieranno dalla musica alla filosofia, tutti legati dal filo rosso del camminare.
Fulcro della manifestazione sarà il seminario “Pensieri Viandanti. L’etica del camminare e il passo del testimone” che si aprirà venerdì in compagnia dello scrittore Eraldo Affinati con un viaggio in treno da Parma a Berceto. Durante la tre giorni ci sarà l’occasione di incontrare autori come Mauro Corona ed Erri De Luca, la sezione del Club alpino italiano di Parma proporrà camminate per adulti e ragazzi lungo i sentieri dell’Appennino parmense e in collaborazione con l’associazione La Boscaglia saranno organizzate escursioni meditative e naturalistiche (al tramonto, all’alba ma anche in notturna).
A Berceto venerdì 13 giugno si terrà lo spettacolo teatrale “Vi abbraccio tutti” nel Parco archeologico del Castello, in cui sarranno sviluppate le vicende dei migranti dell’Appennino della prima metà del Novecento, raccolte nei racconti inediti di Franesco Guccini, Fabio Genovesi ed Elisabetta Salvatori. Il sabato si continua in Piazza Barbuti con il concerto “PresenteRemotoTour” di Riccardo Tesi, pioniere della musica etnica in Italia. Domenica al Castagneto di Corchia sarà infine protagonista la Banda Osiris con una conferenza-spettacolo. La prenotazione per le escursioni curate dal Cai è obbligatoria, mentre è consigliata per gli altri eventi.
Per informazioni:
Parma Turismi
tel. 0521.228152
info@passoparola.it
www.passoparola.it
Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter