Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Harry Potter approda in Puglia

Serena Riglietti, disegnatrice italiana del mago di Kathleen Rowling, presenta copertine e illustrazioni della collana. Esposte le edizioni dei romanzi in tutte le lingue e aperta anche una sezione video

Serena Riglietti, Cover Volume I, Harry Potter e la pietra filosofale, 1998
Serena Riglietti, Cover Volume I, Harry Potter e la pietra filosofale, 1998

Nuova occasione per i fan adulti e bambini di Harry Potter a Bari, alla sala Murat, dal 12 giugno al 31 luglio. Una mostra interattiva, che va dalla grafica alla realtà virtuale, prende le mosse dal protagonista della fortunata serie di romanzi di Joanne Kathleen Rowling per proporre un viaggio nella letteratura fantastica e per ragazzi, non dimenticando i più vecchi personaggi de Il Mago di Oz, Peter Pan, Lo Schiaccianoci.
Il primo soggetto resta Harry Potter, visibile nelle copertine originali dei libri e nelle illustrazioni di Serena Riglietti. Oggi12 giugno, Riglietti si è recata al reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari, per disegnare Harry Potter insieme ai bambini malati. La disegnatrice firma le grafiche che accompagnano l’itinerario in sei sezioni della mostra: dalla bozza fino al libro stampato, seguendo le diverse fasi di lavorazione di un testo illustrato. 

Si attraversa un “bosco” e si viene accolti da un cantastorie

Cover Volume V, Harry Potter e l’ordine della fenice, 2003
Cover Volume V, Harry Potter e l’ordine della fenice, 2003

Se una mostra accademica, del resto, mai avrebbe potuto rendere l’aura di fascino che ha portato il personaggio di Harry Potter alla notorietà in tutto il mondo, l’iniziativa di Bari punta a un percorso quasi didascalico: il visitatore accede alla mostra passando attraverso un “bosco”, viene poi accolto da un cantastorie e segue l’evoluzione del disegno dall’illustrazione in bianco e nero – vengono esposte alcune grafiche originali – per andare poi alle altre sale interattive.
Non manca la possibilità di ascoltare brani di letteratura per ragazzi e infine, nella sezione dedicata, vengono esposte le copertine originali dei romanzi di Harry Potter in italiano.
Una seconda sala presenta invece le diverse edizioni straniere della saga: in mostra sono 41 e vanno dalla traduzione in arabo, a quella in latino realizzata per scopi didattici, sino alle versioni in gallese, iraniano, giapponese. 

LEGGI ANCHE  Germania da Unesco da girare in treno

Colori e occhiali per la visione in tre D

Rosaspina, La fata del bosco, 2003
Rosaspina, La fata del bosco, 2003

Suggestivo appare il programma della sala dei colori: alle pareti si trovano i disegni di Serena Riglietti, realizzati per le fiabe di Harry Potter, Peter Pan, Il Mago di Oz, Alice nel paese delle meravigilie.
Al centro della stanza, una grande tavolozza con i colori e grandi pennelli, in grande formato, fa da seduta su cui appoggiarsi per guardare i disegni. Nella sala del Menabò, al centro le vetrine espongono le prime bozze di stampa dei libri, alle pareti si trovano invece disegni a colori delle altre favole illustrate da Serena Riglietti e una grande lavagna magnetica, sulla quale si possono accostare parole ed immagini, un po’ come nelle fasi preparatorie alla stampa tipografica.
L’ultima sala espone la prima edizione italiana del libro di Harry Potter: una tiratura limitata, in cui il maghetto non era stato ancora disegnato con gli occhiali. Questa serie è stata poi ritirata dal mercato e sostituita con quella definitiva. Si passa poi alla sala cinematografica, dove è possibile vedere “dal vivo” i personaggi della Rowling, con l’aiuto di occhiali per la visione a tre dimensioni.

Harry Potter & Co. L’arte fantastica di Serena Riglietti
Bari, Sala Murat, piazza del Ferrarese
Dal 12 giugno al 31 luglio
Orari: tutti i giorni ore 17- 23
Per informazioni: tel + 39 080 5289624
www.mostraharrypotter.it

Condividi sui social: