Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Il mondo in un Bit

Un assaggio dei cinque continenti nei padiglioni di Fieramilano. Fino a domenica è tempo di Bit, la Borsa internazionale del turismo

Il mondo in un Bit

Il mondo dei viaggi e delle vacanze si incontra alla trentesima edizione della Bit, la Borsa internazionale del turismo, che ha aperto il 18 febbraio al quartiere fieramilano di Rho. La manifestazione continua fino al 21 febbraio, e la formula è sempre quella dei primi due giorni per gli operatori e il fine settimana rivolto al pubblico. I padiglioni espositivi sono otto, con le regioni italiane nello spazio Italy (unico assente il Molise) e 130 Paesi esteri nell’area The World. In primo piano tra questi ultimi il Sudafrica che attende i Mondiali di Calcio e la partecipazione di nuovi Stati come Albania, Ecuador, Sudan, Laos e Vitenam accanto ai rientri di Olanda, Antigua e Barbuda, Ucraina, Lettonia.

Annunciati 118 milioni di euro per il turismo

Il mondo in un Bit

Al convegno inaugurale hanno partecipato il ministro del turismo, Michela Vittoria Brambilla, e le autorità lombarde: Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia, Letizia Moratti, sindaco di Milano, e Lucio Stanca, amministratore delegato Expo 2015. Si è discusso di Iva, di sistemi fiscali e dell’esigenza di realizzare in Italia “un coordinamento nazionale più integrato per competere ad armi pari con i concorrenti internazionali”. A tal proposito Brambilla ha dato un annuncio: “Il Ministero ha ottenuto dal governo lo stanziamento di 118 milioni di euro per progetti di eccellenza con le regioni, recependo proposte sia pubbliche sia private”.

Nel corso del dibattito sono stati illustrati i numeri del turismo nazionale, che vale più del 10 % del Pil.  “L’Italia, secondo i dati Eurostat diffusi in questi giorni”, ha sottolineato il ministro, ” è la seconda destinazione per arrivi negli alberghi (circa 77 milioni) dopo la Francia, ma la prima per presenze, che assommano a circa 252 milioni”. (18/02/2010)

LEGGI ANCHE  Viaggio nell'antico "Vicino Oriente"

 

Per informazioni

www.bit.fieramilano.it

Condividi sui social: