Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Meduse, le nuove ospiti dell’acquario

Il polo turistico di maggior richiamo per la città ligure accoglie una selezione di organismi plancton: in nove vasche, studiate per creare le necessarie correnti per trasportarli

Acquario di Genova, Phyllorhiza punctata
Acquario di Genova, Phyllorhiza punctata

L’Acquario di Genova apre la nuova sala delle meduse. Nove vasche, una superficie di 70 metri quadri, al secondo piano, ospitano dal 14 giugno una selezione di organismi plancton dei nostri mari. Il polo di richiamo turistico più noto sul porto ligure annuncia l’ampliamento del percorso di visita con un soggetto che torna di interesse proprio in occasione della stagione estiva: le meduse, presentate con il doppio obiettivo didattico e di intrattenimento.
L’allestimento della nuova sezione è stato curato da Francesca Santolini e comprende diverse specie tra cui Cassiopea sp., Aurelia aurita, Chrysaora melanaster, Cothyloriza tubercolata. Della Aurelia aurita è  possibile osservare i diversi stadi del ciclo riproduttivo, da polipo a efra a medusa. Per questi organismi le vasche sono state studiate con un particolare sistema di circolazione dell’acqua: le meduse, infatti, non sono in grado di dirigere attivamente il loro movimento ma hanno bisogno di lasciarsi trasportare dalla correnti.

Acquario di Genova, Chrysaora melanaster
Acquario di Genova, Chrysaora melanaster

Il corpo delle meduse è costituito dall’ombrella, ai margini della quale si trovano solitamente i tentacoli.
Questi
organismi sono presenti in tutti i mari del mondo; una ventina di
specie si trova nel Mar Mediterraneo. Le dimensioni variano da pochi
millimetri ad oltre 2 metri di diametro dell’ombrella, mentre i
tentacoli possono arrivare a 40 metri di lunghezza.
Le attività relative alla nuova sala avranno anche l’obiettivo di fare informazione sulle meduse: temute sulle spiagge italiane, ma che in realtà, suggeriscono gli esperti, sono un importante elemento per l’equilibro dell’ecosistema marino, rientrando nella catena alimentare e prede, ad esempio, delle tartarughe marine.
L’acquario ha già divulgato il primo programma di iniziative, svolte in collaborazione con la rivista Playhouse Disney, tra cui giochi in compagnia dei personaggi di fumetti come Topolino, Little Einsteins, Tigro e Pooh. Le prime visite con animazione, per i bambini tra i 3 e i 6 anni, sono già partite e proseguiranno nel fine settimana del 21 e 22 giugno. È stato annunciato anche un concorso: entro il 15 luglio, i bambini possono inviare alla redazione del mensile Playhouse un disegno, con soggetto un tema marino e un personaggio Disney. I premi consistono in un abbonamento alla rivista e ad alcuni ingressi gratuiti all’acquario.
L’acquario di Genova ha superato, in quindici anni di attività, i 17 milioni di visitatori. Il Dossier Musei 2008 pubblicato dal Touring Club italiano lo ha posizionato al quinto posto tra le struttura più visitate nel 2007. Quell’anno i visitatori sono stati un milione e 362 mila, in crescita del 7,1 per cento rispetto al 2006.

LEGGI ANCHE  Agriturismo italiano in ripresa

Per informazioni: www.acquariodigenova.it

Condividi sui social: