Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Nuova stagione per il parco d’arte ambientale di Montemarcello

Apre al pubblico per i mesi estivi La Marrana, area verde destinata a installazioni e opere contemporanea. Il matrimonio tra arte e natura ad Ameglia, nel cuore della Liguria meridionale

Jannis Kounellis, Senza titolo, 2004
Jannis Kounellis, Senza titolo, 2004

Il parco d’arte ambientale La Marrana di Montemarcello ad Ameglia, in provincia di La Spezia, apre al pubblico per la stagione estiva dal 28 giugno al 3 agosto. Il sabato e la domenica pomeriggio, durante i giorni della settimana su appuntamento, l’area verde spezzina rilancia le attività e il programma di visite guidate. La Marrana ripropone la formula del “museo a cielo aperto” con le opere di artisti contemporanei italiani e stranieri immerse nel parco: tra gli altri, Hossein Golba, Jannis Kounellis, Jan Fabre, Joseph Kosuth, Ettore Spalletti, Gabriella Benedini, Mario Airò.
Il visitatore interessato all’arte contemporanea, chi sia giunto nello spezzino per una tradizionale gita alle Cinque Terre o ancora chi sia di passaggio per raggiungere una spiaggia toscana o una città di richiamo nell’entroterra trova per un paio di mesi un’altra occasione di sosta nella zona. La Marrana si trova in collina, nell’area tra il golfo di La Spezia e il fiume Magra, in un territorio naturale già intrigante per il patrimonio di fauna e flora. Dal 1997 La Marrana è parco d’arte ambientale per scelta di Grazia e Gianni Bolongaro: da quando, cioè, i due coniugi decisero di trasformare la loro casa di Montermarcello e l’ampio terreno che la circonda in un luogo di ritrovo per gli artisti e gli appassionati d’arte contemporanea. 

Ettore Spalletti, Fonte nel giardino di Grazia e Gianni, 2006
Ettore Spalletti, Fonte nel giardino di Grazia e Gianni, 2006

Le opere esposte non sono state collocate in modo casuale ma secondo uno scopo dichiarato di dialogo con il contesto. Soprattutto però, sono nate per il parco, su richiesta esplicita degli organizzatori. Attualmente le opere presenti sono circa una cinquantina e comprendono lavori di grandi nomi e di giovani meno conosciuti da critica e pubblico.
Il parco ha anche di recente fondato il premio Paalma, Premio Artista + Architetto La Marrana Arte Ambientale, destinato, con l’obiettivo di sensibilizzare privati e amministrazioni pubbliche a realizzare opere che nascano dalla stretta interazione tra artisti ed architetti, per interventi. La prima edizione ha visto vincitori Enzo Cucchi e Ettore Sottsass. L’apertura al pubblico è in realtà prevista anche ad aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre, per scuole e gruppi di almeno 10 persone, in visite sempre guidate. La stagione estiva è pensata per un più ampio pubblico, nelle ore del tardo pomeriggio e serali, anche per attrarre i turisti balneari.

Casa Bolongaro, Località La Marrana, Montemarcello, Ameglia (SP)  
Per informazioni: tel. 0187.600158
www.lamarrana.it 

LEGGI ANCHE  Buono vacanza con HolidayCheck
Condividi sui social: