Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Brindisi d’agosto

Calice e boccale si contendono il primato sulle tavole delle pizzerie e dei ristoranti italiani. Una sfida all’ultimo sorso tra birra e vino che si gioca anche a suon di festival e appuntamenti in programma tutta l’estate, da nord a sud

Festa della birra artigianale a San Godenzo (Firenze)

Birra artigianale (Foto: Conte di Campiglia di Impruneta)
Birra artigianale (Foto: Conte di Campiglia di Impruneta)

Per gli appassionati della birra invece, una tre giorni da segnare in agenda. L’11, il 12 e il 13 luglio a Castagno d’Andrea a San Godenzo, vicino a Firenze, è in programma la II festa della birra artigianale di montagna tra mercatini, giochi per bambini e stand gastronomici. L’appuntamento è alle ore 15 di venerdì 11 luglio ai giardini “Parco Annigoni” e si continuerà fino a tarda sera della domenica successiva. Il marchio della bionda servita alla festa è quello della tenuta Conte di Campiglia di Impruneta che ogni sera organizza degustazioni guidate di questa particolare birra preparata seguendo la “ricetta medievale”, cioè una prima fermentazione in botte ed una seconda o più fermentazioni in bottiglia.
La bevanda artigianale si differenzia da quella industriale perché non viene sottoposta alla pastorizzazione, la procedura termica che porta il prodotto ad alte temperature oltre i 120° per sanificarlo e sterilizzarlo e che consente alla birra industriale una vita più lunga (2-3 anni di conservazione). La birra artigianale ha invece scadenza inferiore o uguale all’anno di produzione.

Per saperne di più:
Conte di Campiglia
www.contedicampiglia.it

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter


“Sabato On wine” e “Calici di stelle”

Degustazione
Degustazione

Le cantine aderenti al Movimento turismo del vino propongono una serie di iniziative eno-gastronomiche, spettacoli e concerti ogni ultimo sabato del mese. “Sabato on wine”, questo il titolo dell’iniziativa, durerà fino ad aprile dell’anno prossimo e salterà solo un mese, quello di dicembre.
Testimonial della manifestazione saranno Fede e Tinto, i due conduttori di Decanter, la trasmissione radiofonica in onda su Rai Radio 2. Durante l’estate la cantine apriranno il 26 luglio e il 30 agosto; al rientro delle vacanze si riparte il 27 settembre, il 25 ottobre e il 29 novembre.
Tra le altre iniziative firmate dal Movimento segnaliamo anche “Calici di stelle”.
Il 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, nei centri storici e nelle piazze italiane si potranno degustare i vini delle cantine associate abbinati ai prodotti tipici del luogo.
Il tutto accompagnato da sommelier e famosi enologi italiani e da una serie d’iniziative a base di musica jazz e classica, cortei storici, performance teatrali e fuochi d’artificio.
Per conoscere il programma degli appuntamenti, regione per regione, si rimanda al sito internet www.movimentoturismovino.it.

LEGGI ANCHE  Viene il tempo delle mele

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter


DegustaBirra 2008 a Governolo (Mantova)

Il manifesto dell'appuntamento
Il manifesto dell’appuntamento

Nell’ambito della fiera centenaria di San Agostino in programma a Governolo dal 29 agosto al 2 settembre, l’Associazione Governolo eventi organizza DegustaBirra 2008, una rassegna che riunisce una ventina di produttori di birra artigianale. All’ingresso si acquista il boccale della manifestazione e si ha diritto a due degustazioni. Ogni bevuta successiva costerà un euro. La rassegna è completata da un banco di assaggio e da tre “laboratori” per abbinare la bevanda a vari piatti.
Tutte le sere dalle 21 sarà poi aperta la Mostra Mercato per la degustazione di una cinquantina di tipi di birre artigianali. I posti per partecipare ai laboratori sono limitati a cento ed è obbligatoria la prenotazione. Il costo è di 35 euro a persona.

Per saperne di più:
ass.governoloeventi@libero.it
www.governolo.it

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter


Condividi sui social: